Europei 2024: Milan rispetterà la tradizione italiana nella gara in linea maschile?
Il velocista italiano della Lidl-Trek va a caccia del successo in una competizione che sorride al Bel Paese: ma la concorrenza è davvero agguerrita
Al termine di una quattro giorni emozionante, in cui si sono assegnati tutti i titoli continentali nelle tre categorie previste, a chiudere il programma dei Campionati Europei di ciclismo su strada 2024 nel Limburgo belga sarà la gara in linea maschile, che metterà il punto esclamativo su questa rassegna. Storicamente a fare la voce grossa è stata l'Italia, con quattro successi nelle otto edizione sin qui disputate, per altro consecutivi. Dal 2018 al 2021 hanno infatti vinto Matteo Trentin, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo e Sonny Colbrelli. A quota uno abbiamo Peter Sagan (Slovacchia), Alexander Kristoff (Norvegia), Fabio Jakobsen (Paesi Bassi) e Christophe Laporte (Francia).
Europei 2024, gara in linea maschile: percorso e favoriti
Per quanto riguarda il percorso, i corridori prenderanno il via da Heusden-Zolder, come di consueto in questi giorni, e arriveranno ad Hasselt, per un totale di 220 km. Dopo tre giri nel primo circuito, posto vicino al traguardo e senza particolari asperità altimetriche, si entrerà nel secondo tracciato, questo da ripetersi due volte e caratterizzato dal Kolmontberg (0,6 km al 4,5%) e dal Zammelenberg (0,7 km al 4,2%). Infine il gruppo rientrerà nel primo circuito e lo percorrerà altre due volte.
Le caratteristiche del percorso fanno pensare ad un possibile arrivo in volata, per cui sembra evidente che a giocarsela saranno i velocisti puri. Come detto l'Italia può proseguire la sua ottima tradizione con Jonathan Milan, che è il capitano degli azzurri e uno degli sprinter più in luce in questo 2024. Attenzione, ovviamente, anche al Belgio, che questa gara non l'ha mai vinta e che ha due carte da giocarsi con Jasper Philipsen e Tim Merlier, e questo potrebbe anche rappresentare un ‘problema’, in caso di mancato accordo tra i due. Difficile confermarsi per Christophe Laporte, campione continentale in carica, che non è mai stato brillantissimo in questa stagione.
Altri nomi che possono ambire ad una medaglia, anche d'oro, sono Olav Kooij (Paesi Bassi), che dovrebbe avere al proprio servizio un certo Mathieu van der Poel, Arnaud Demare (Francia), John Degenkolb (Germania), Mads Pedersen (Danimarca) e Alexander Kristoff (Norvegia), citati in ordine sparso e non per importanza decrescente. Il campione del mondo di Harrogate 2019, in particolare, deve sempre essere considerato una mina vagante.
Europei 2024, gara in linea maschile: la startlist completa
Europei 2024, gara in linea maschile: orari e dove vederla
La corsa partirà alle 12:45, in seguito alla gara femminile junior, con arrivo previsto intorno alle 16:40. Sarà visibile integralmente su Rai Sport HD, Eurosport 1 e Discovery +.