Lucinda Brand vince l'X2O Trofee a Lille
Ciclocross

Lucinda Brand mette nel sacco la Crelan-Corendon: vittoria d'astuzia a Lille nell'X2O Trofee

Nono centro stagionale per la neerlandese che conquista la penultima tappa dell'X2O Trofee. Battute Van der Heijden e Bakker, ottavo posto per Casasola

Non è bastata la pattuglia della Crelan-Corendon al completo a scalfire Lucinda Brand. La neerlandese, che partiva con la certezza matematica di conquistare anche l'X2O Trofee dopo la vittoria di Coppa del Mondo e Superprestige, non ha voluto lasciare nemmeno le briciole e si è portata a casa il nono successo stagionale al termine di una gara che, ad eccezione dell'avvio velocissimo di Annemarie Worst, è stata di fatto un braccio di ferro contro ben cinque atlete della Crelan-Corendon.

La planimetria dell'ultima tappa dell'X2O Trofee a Lille, che ha visto il successo di Lucinda Brand
La planimetria dell'ultima tappa dell'X2O Trofee a Lille, che ha visto il successo di Lucinda Brand

X2O Trofee Lille, la cronaca della gara

La partenza migliore è quella della giovane belga Nette Coppens (De Ceuster-Acrog), che a sorpresa si porta al comando seguita da ben cinque atlete della Crelan-Corendon - Manon Bakker, Sara Casasola, Inge van der Heijden, Sanne Cant e Marion Norbert Riberolle - e da Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) e Annemarie Worst (Seven Racing). I numerosi passaggi su sabbia del tracciato di Lille scremano velocemente il gruppo di testa, da cui a metà del primo giro emerge proprio Worst; la neerlandese conclude la prima tornata con 10" su Norbert Riberolle e 16" su un terzetto con Van der Heijden, Brand e Bakker, che precede di pochi secondi Casasola e Cant.

L'azione di Worst non si interrompe dopo il primo giro: la neerlandese appare in giornata di grazia e vuole approfittare delle ultime uscite stagionali per mettersi alle spalle l'infortunio subito durante il Kerstperiode e chiudere il suo inverno con un acuto. Il tracciato tecnico la favorisce, ma nei rettilinei le sue inseguitrici riescono a ricucire. Al termine del secondo giro Worst guida con 8" su Van der Heijden, Bakker e Norbert Riberolle, mentre Brand, dopo un errore sulla sabbia, naviga ai margini della top 5 insieme a Cant con un ritardo di 18".

A metà gara il terzetto della Crelan-Corendon neutralizza l'attacco di Worst, complice anche una caduta dell'atleta della Seven Racing, riaprendo di fatto la corsa. Van der Heijden e Bakker riescono ad avvantaggiarsi a due giri dal termine, ma alle loro spalle Brand comincia a recuperare terreno con Worst e Norbert Riberolle a ruota. I tratti di sabbia favoriscono Brand che in vista dell'ultimo giro chiude il gap dalla coppia di testa: al suono della campana si capisce che la vittoria sarà un affare tra Brand, Van der Heijden e Bakker.

Brand dimostra maggiore freschezza e guadagna un paio di curva di vantaggio, ma commette qualche errore di troppo e nel tratto di sabbia Van der Heijden si riporta sotto: il testa a testa allo sprint sul rettilineo finale si risolve con la vittoria di Brand, che relega un'ottima Van der Heijden al 2° posto davanti alla compagna di squadra Bakker.

Ai piedi del podio arriva Cant, che centra la terza top 5 in cinque giorni in una delle ultime apparizioni in carriera. Ottavo posto finale per Casasola, che chiude la sua prova a 46" dalla vincitrice di giornata, mentre l'altra italiana Francesca Baroni (Proximus-Cyclis-AlphaMotorhomes) occupa il 16° posto.

X2O Trofee Lille, l'ordine d'arrivo

Results powered by FirstCycling.com

Linda Zanetti domina la volata della Vuelta CV Feminas
UAE Tour, Wiebes si prende anche l'ultima tappa. Longo Borghini vince la generale
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.