Trofeo Matteotti, presentate le squadre: c'è il ritorno dei team World Tour
La nuova data garantisce nuova linfa al Trofeo Matteotti. La classica del ciclismo italiano, giunta alla settantunesima edizione, quest'anno è stata saggiamente posizionata in maniera diversa e più organica nel calendario: dalla poco fortunata, almeno nelle ultime stagioni, collocazione a luglio, la manifestazione abruzzese nel 2018 si disputerà domenica 23 settembre, il giorno dopo il Memorial Pantani. E proprio con gli organizzatori della gara romagnola, vale a dire il GS Emilia, è iniziata una collaborazione, con Adriano Amici ad assumere l'organizzazione tecnica della gara.
Il percorso (l'altimetria è disponibile in coda a questo articolo) è quello tradizionale, con partenza e arrivo a Pescara in Piazza Duca degli Abruzzi. Il circuito misura 15 km e presenta un dislivello di 150 metri: in totale saranno affrontate 13 tornate per una distanza complessiva di 195 km e quasi 2000 metri di dislivello. Il via verrà dato alle 11.15 mentre l'arrivo è previsto attorno alle 16.
Se nel 2017 erano solo 13 le formazioni al via (0 World Tour e 5 Professional), quest'anno i team impegnati saranno 20. Di cui 3 della massima categoria, ossia Groupama-FDJ, Movistar Team e Team Dimension Data. Nove le compagini Professional, vale a dire Androni Giocattoli-Sidermec, Bardiani CSF, Caja Rural-Seguros RGA, CCC Sprandi Polkowice, Gazprom-RusVelo, Israel Cycling Academy, Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, WB Aqua Protect Veranclassic e Wilier Triestina-Selle Italia.
Sei i club Continental in gara: si tratta di Amore & Vita-Prodir, Biesse Carrera Gavardo, D'Amico Utensilnord, Lokosphinx, Meridiana Kamen, MsTina-Focus e Sangemini-MG.KVis. Completa il quadro la nazionale italiana, all'ultimo appuntamento prima del Campionato del Mondo di Innsbruck.