Il podio della scorsa edizione dell'UAE Tour Women © UAE Tour Women
Donne Élite

Longo Borghini-Realini: sarà ancora show all'UAE Tour?

Scatta domani l'UAE Tour Women: le due azzurre della Lidl-Trek puntano a replicare il dominio dello scorso anno, al via anche Persico, Kopecky e Bauernfeind. Le favorite, la startlist completa e dove seguire la corsa

07.02.2024 18:32

La stagione femminile entra nel vivo con l'UAE Tour Women. La giovane corsa a tappe emiratina, giunta alla sua seconda edizione, scatterà domani e rappresenta il primo test in una corsa a tappe per le formazioni World Tour. Per alcune delle atlete di prim'ordine questa è infatti la corsa d'esordio in un 2024 che si è aperto al Tour Down Under proseguendo con le classiche spagnole, che hanno visto al via una prevalenza di formazioni continental.

Il percorso dell'UAE Tour Women ricalca quello del 2023. Le prime due tappe saranno riservate alle ruote veloci: la frazione inaugurale, di 122 chilometri, si snoda nei pressi di Dubai, mentre quella seguente, di 113 chilometri, si chiuderà ad Al Mirfa, già sede d'arrivo dell'UAE Tour maschile nelle ultime due edizioni. A meno di ventagli, che potrebbero interessare la corsa soprattutto nella seconda tappa, la classifica generale si deciderà sull'arrivo in salita di Jebel Hafeet che le atlete affronteranno nella terza tappa. La rassegna sarà chiusa da una breve tappa con partenza e arrivo ad Abu Dhabi, dove le velociste reciteranno ancora il ruolo di protagoniste.

UAE Tour Women 2024, le favorite al via

Come l'anno scorso saranno venti le squadre ai nastri di partenza, di cui tredici World Tour e sette Continental. I favori del pronostico sorridono ai colori azzurri: sono infatti presenti Elisa Longo Borghini, Gaia Realini (Lidl-Trek) e Silvia Persico (UAE Team ADQ), che in quest'ordine occuparono il podio della scorsa edizione dopo una grande prova nella tappa regina di Jebel Hafeet. La concorrenza non mancherà, a partire dalla Canyon//SRAM Racing che punterà sulla coppia formata dalle due scalatrici Ricarda Bauernfeind, all'esordio stagionale, e Neve Bradbury, già protagonista al Tour Down Under con un 3° posto finale.

Al via si presenta anche Lotte Kopecky: la campionessa del mondo, star assoluta del peloton femminile, proverà senza dubbio a giocarsi le sue carte supportando al contempo Lorena Wiebes, velocista di punta di una SD Worx-Protime votata principalmente alle volate. Il livello sarà alto anche in volata: oltre a Wiebes ci saranno Chiara Consonni (UAE Team ADQ), Daria Pikulik (Human Powered Health), Valentine Fortin (Cofidis Women Team), Martina Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team), Anniina Ahtosalo (Uno-X Mobility) e Gladys Verhulst-Wild (FDJ Suez). Tra le altre scalatrici si segnalano anche Erica Magnaldi (UAE Team ADQ), Loes Adegeest (FDJ Suez), Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco) e Tamara Dronova-Balabolina (Roland).

Foto di Lorena Wiebes
Lorena Wiebes punta subito al successo all'UAE Tour Women © Team SD Worx-Protime

UAE Tour Women 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

UAE Tour Women 2024, dove seguire la corsa

Le quattro tappe dell'UAE Tour Women saranno trasmesse sui canali Discovery (Eurosport 2 e Eurosport Player), con arrivo previsto alle 13.30 per ciascuna delle quattro frazioni.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Torna il Tour de la Provence: Pedersen ancora favorito