Babor precede il solito Jackson al Langkawi
Nella quarta tappa il ceco della Caja Rural-Seguros RGA precede il neozelandese, 2° e nuovo leader della generale, e Weemaes. Nella top 10 spazio per tre italiani: Conforti (5°), Viviani (6°) e Zanoncello (9°)
Il quarto vincitore diverso in altrettante tappe. Nella quarta frazione del Tour de Langkawi, da Bukit Mertajam a Meru Raja per un totale di 140.2 chilometri, è riuscito a mettere la ruota davanti a tutti il ceco Daniel Babor (Caja Rural-Seguros RGA) che ha sfruttato al massimo il perfetto lavoro del suo treno negando al neozelandese George Jackson (Bolton Equities Black Spoke) il bis dopo la vittoria nella terza tappa. Jackson però, grazie a questa seconda piazza, ha scalzato Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) dal comando della graduatoria generale.
La frazione odierna è stata animata da un gruppetto di dieci fuggitivi composto da Giulio Masotto (Team Corratec-SelleItalia), Ivan Cobo (Equipo Kern Pharma), Nichol Pareja (7-Eleven Cliqq-Air 21), Choi Donghyeok (KSPO Professional), Afiq Othman (Nusantara Cycling Team), Deng Penghai (Giant Cycling Team), Thanachat Yatan (Roojai Online Insurance) e Ratchanon Yaowarat (Thailand Continental Cycling Team). La fuga, che ha avuto un vantaggio massimo di 1’45”, è stata gestita senza particolari patemi dal plotone principale che, condotto principalmente dagli uomini della Bolton Equities Black Spoke e della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, ha ripreso i dieci a 6 chilometri dall’arrivo.
Nella volata Jackson ha provato a fare la voce grossa ma Babor è sbucato come un fulmine non lasciando scampo agli avversari e al neozelandese in primis. Sul terzo gradino del podio è salito il belga Sasha Weemaes (Human Powered Health) mentre in casa Italia si sono distinti, trovando spazio tra i migliori dieci, Lorenzo Conforti (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) quinto, Attilio Viviani (Team Corratec-SelleItalia) sesto e Enrico Zanoncello (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) che, rimasto chiuso nelle fasi concitate della volata non è andato oltre il nono posto.
Domani il Tour de Langkawi vivrà una delle sue giornate più attese, quella riservata alla tappa regina che dovrebbe riservare lo scontro tra gli scalatori presenti. I corridori percorreranno 126.4 chilometri, con partenza da Slim River e arrivo in salita a Genting Highlands dopo aver affrontato l’ascesa finale, lunga 19 chilometri e contraddistinta da 4 chilometri finali le cui pendenze non scendono mai sotto la doppia cifra.