Staune-Mittet scatenato al Czech Tour, ma Lipowitz resiste
Prima vittoria da professionista per il vincitore del Giro Next Gen, dopo un'azione solitaria partita sulla penultima salita. Il tedesco della Bora rimane leader con 33", domani ultima tappa
Dopo la vittoria di ieri di Florian Lipowitz, al Czech Tour conitnuano le prime volte. Nella tappa regina di oggi si arriva a Cervenhorske Sedlo si è infatti imposto Johannes Staune-Mittet, talento classe 2002 della Jumbo Visma, nel secondo arrivo in quota consecutivo. La salita finale è piuttosto pedalabile (7.8 km al 5%), ma prima si affonta due volte la salita di Přístřešek Pod horní nádrží (9.7 km al 6.7%), con un tratto centrale molto impegnativo.
Nella fuga di giornata c’è anche l’italiano Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani-CSF Faizanè), insieme a Michael Kukrle (Team Felbermayr-Simplon Wels), Daniel Turek (ATT Investments), Tomáš Kalojíros (RRK Group-Pierre Baguette-Benzinol) e Michael Boroš (Elkov-Kasper), il più vicino in classifica a 2’35” da Lipowitz.
I cinque all’attacco arrivano ad avere oltre 7 minuti di vantaggio sul gruppo tirato dalla Bora Hansgrohe del leader, dalla Eolo-Kometa e successivamente anche dalla Jumbo Visma, che ieri ha sfiorato il successo con Per Strand Hagenes. Già sul primo passaggio sul prima categoria in gruppo rimangono circa quindici corridori, mentre davanti perdono contatto sia Turek che Kalojíros, che vengono ripresi durante la discesa.
All’inizio della seconda salita Zoccarato rimane solo in testa dopo aver staccato i compagni di fuga, mentre la Jumbo Visma, che aveva la netta superiorità numerica in gruppo, prova a lanciare il suo uomo migliore in salita, Johannes Staune-Mittet. Ieri aveva perso venticinque secondi, ma Lipowitz non può permettersi di lasciarlo andare. Il norvegese però ha un altro passo rispetto a tutti: allo scollinamento solo Zoccarato riesce a resistere davanti, con circa 40” di vantaggio, mentre gli immediati inseguitori perdono subito contatto.
Dopo aver ripreso e staccato Zoccarato, Staune-Mittet perde qualcosa rispetto alla coppia alle sue spalle, composta dallo stesso Lipowitz e da Rein Taaramäe (Intermarché-Circus-Wanty), ma riesce comunque a conquistare in solitaria la sua prima vittoria da professionista. Alla fine però il distacco è di appena 2”, per cui Lipowitz mantiene la leadership nella classifica generale. Poco più dietro Taaramäe, mentre un ottimo Zoccarato riesce a resistere nel finale e chiude al quarto posto a 44”. Molto più staccati tutti gli altri, con Kamiel Bonneu (Team Flanders Baloise), sesto a 1’43”, che sale al terzo posto in classifica, visto che Taaramäe aveva perso oltre tre minuti ieri. Chiude dodicesimo Luca Covili, capitano della Bardiani, che ora è settimo in generale.
Domani si chiude con un finale in circuito a Šternberk, in cui si affornterà quattro volte uno strappo di un chilometro al 9%. Staune Mittet cercherà di recuperare i 33 secondi che lo separano da Lipowitz, in un finale aperto a tutte le soluzioni.