Olav Kooij conquista la seconda vittoria di tappa al Tour de Pologne © Tour de Pologne via X
Professionisti

Il bis di Olav Kooij chiude il Tour de Pologne 2024

Secondo successo in volata per l'olandese della Visma - Lease a Bike, che vince la classifica generale con Jonas Vingegaard

18.08.2024 17:13

Chiusura col botto per la Visma - Lease a Bike, che al Tour de Pologne 2024 vince l'ultima tappa con Olav Kooij e si aggiudica la classifica generale con il capitano Jonas Vingegaard. Deluso il secondo di giornata Tim Merlier (Soudal - Quickstep), che aveva fatto lavorare la sua squadra tutto il giorno. Terza piazza per Gerben Thijssen (Intermarché Wanty).

 

Tour de Pologne 2024, la cronaca della settima tappa

Frazione conclusiva di 142.1 km da Wieliczka a Kraków. I primi 90 km di percorso sono vallonati, con brevi salite non categorizzate (2.5 km al 4.7% di media la prima; 3.5 km al 4.3% la seconda), tra le quali è posizionato lo sprint intermedio di Myślenice. Poi uno strappo ai meno 78 km dal traguardo di 1.3 km al 7.9% di pendenza media. Gli ultimi 50 km sono sostanzialmente piatti, con due sprint intermedi piazzati a 4 km circa l'uno dall'altro: quello di Czernichów in pianura e quello di Kaszów, su di un leggero dislivello. A 18 km dal traguardo inizia il breve circuito cittadino di Cracovia, lungo 5.1 km e che prevede tre passaggi sulla linea del traguardo, prima della prevedibile volata finale. 

Gruppo allungatissimo nelle fasi iniziali della corsa, con diversi tentativi di evasione: la Visma - Lease a Bike avrebbe tutta l'intenzione di lasciar andare una fuga numerosa, per sottrarre secondi di bonus a Diego Ulissi (UAE Emirates) e preservare la classifica generale di Jonas Vingegaard. L'attacco di un gruppo di 13 corridori viene annullato e il primo strappo decisivo è quello di Rémi Cavagna (Movistar) che riesce subito a fare la differenza e a guadagnare secondi e terreno.

Rémi Cavagna in fuga nella settima tappa del Tour de Pologne © GettySport
Rémi Cavagna in fuga nella settima tappa del Tour de Pologne © GettySport

Dietro di lui attacca ancora il giovane irlandese Archie Ryan (EF Education - Easypost), presto raggiunto dal compagno di squadra Jack Rootkin-Gray e da Marcin Budziński, rappresentate della nazionale polacca. Dal plotone provano a partire altri corridori, ma EF, Visma e Soudal - Quickstep (che si portano in testa al gruppo per contenere il vantaggio dei fuggitivi) fanno buona guardia, scoraggiando altri tentativi.

Gli uomini in fuga arrivano allo sprint di Myślenice con poco più di un minuto di vantaggio: transita per primo Marcin Budziński, su Cavagna e Rootkin-Gray. Dal gruppo c'è un tentativo di evasione da parte di Johan Jacobs (Movistar), che viene però presto riassorbito. Budziński passa per primo anche sugli sprint intermedi di Czernichów e Kaszów, quando il vantaggio degli uomini in fuga è ridotto a circa 30". A 35 km dal traguardo attacca dal gruppo anche Edvald Boasson Hagen (Decathlon AG2R La Mondiale), che tenta un ricongiungimento con i quattro all'attacco: il norvegese torna indietro da solo e il gruppo tiene la fuga a tiro a 15". 

A 18 km dal traguardo Rémi Cavagna si stacca dal gruppo in fuga, dove Ryan rilancia l'azione con Budziński e Rootkin-Gray. Il gruppo però continua a guadagnare guidato dalla Soudal - Quickstep: in un ultimo tentativo disperato, Archie Ryan rilancia ancora, ma i fuggitivi vengono finalmente ripresi. In testa al gruppo lavora la Red Bull - BORA - hansgrohe mentre risalgono i treni di Bahrain - Victorious e Intermarché Wanty. A 2.5 km dall'arrivo una stretta curva a sinistra rischia di mandare i corridori contro le transenne, ma l'avvicinamento al traguardo continua ad alta velocità. 

Inizia troppo preso la volata di Gerben Thijssen (Intermerché Wanty), lasciato dal suo ultimo uomo a 700 metri dal traguardo: viene affiancato dal treno della Tudor Pro Cycling per Alberto Dainese, sulla cui ruota c'è Stanisław Aniołkowski (Cofidis). Quasi tutti i velocisti rimangono all'aria e si spostano sulla destra, dove l'unico treno ancora in azione è quello della Red Bull - BORA per Jordi Meeus. Da centro gruppo, però, emerge Olav Kooij (Visma - Lease a Bike) che, con uno scarto lancia la propria volata, andando testa a testa con Tim Merlier (Soudal - Quickstep) che rinviene dalla sinistra. I due sprintano insieme sul traguardo, dove l'olandese Kooij riesce a sopravanzare il più esperto belga di mezza ruota. Terzo Gerben Thijssen (Intermarché Wanty).

Results powered by FirstCycling.com

 

Il bilancio del Tour de Pologne 2024

Jonas Vingegaard (Visma - Lease a Bike) vince il Tour de Pologne 2024 con 13" su Diego Ulissi (UAE Emirates): il toscano può consolarsi con la maglia a punti e la classifica delle squadre con il proprio team. Michał Paluta (Polonia) vince la maglia di miglior scalatore, consolidata con le fughe centrate nelle prime tappe della corsa polacca. Dominio di Belgio e Olanda per quanto riguarda le vittorie di tappa, con le tre di Thibau Nys (Lidl-Trek), le due di Olav Kooij (Visma - Lease a Bike) e i successi dei due Tim, Wellens (UAE Emirates) e Merlier (Soudal - Quickstep).

Results powered by FirstCycling.com

UCI kills the radio stars: un ban insensato e fuori dal tempo
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi