Europei crono, Küng favorito ma Cattaneo e Affini non staranno a guardare
La guida della prova maschile élite contro il tempo della rassegna continentale di Hasselt 2024. Percorso, startlist, favoriti, orari e tv
31.3 chilometri come quasi tutte le altre cronometro degli Europei di Hasselt 2024, medesimo percorso fatto di pianura preceduta da pianura e seguita da pianura, con partenza da Heusden-Zolder, digressione planimetrica verso Zonhoven e arrivo ad Hasselt. In pratica siamo in pieno distretto del ciclocross…
Del percorso non c'è tantissimo da dire, come si può intuire. Non mancano le curve soprattutto nella prima parte, quanto al meteo non è esclusa qualche goccia di pioggia ma si dovrebbe gareggiare sostanzialmente all'asciutto. Importante valutare però il vento, che soffierà da ovest in maniera non placidissima e che potrebbe richiedere qualche cautela in più nella guida soprattutto dell'ultima parte di cronometro, quando i corridori lo troveranno trasversale rispetto alla marcia: e sappiamo quanto le ruote ad alto profilo non amino le improvvise folate.
I favoriti della prova maschile contro il tempo di Hasselt 2024
Saranno 29 gli uomini al via della cronometro maschile élite dei Campionati Europei di Hasselt. Non mancano come di consueto corridori destinati a fare al più una bella esperienza di vita, ma lontano dalle posizioni che contano. E le assenze - va detto - si enumerano in gran copia, a partire da Remco Evenepoel e Tadej Pogacar, proseguendo con Filippo Ganna e Wout van Aert (per citare giusto i primi quattro nomi che vengon in mente, ma altri ce ne sono, tra i tanti rimasti a casa).
I favori del pronostico tendono quindi ad addensarsi sulle capocce elvetiche, con Stefan Küng in particolare che attraversa un ottimo momento di forma e pure di morale, essendo reduce dalla prima vittoria in una crono da GT, domenica scorsa alla Vuelta a España; e che sa tra l'altro benissimo come si vince un Europeo, avendolo conquistato nel 2020 e nel 2021.
Tra uno Stefan Bissegger (l'altro svizzero in gara, pure lui già campione continentale nel 2022, argento lo scorso anno) e un Daan Hoole (campione nazionale neerlandese), un Victor Campenaerts (corre in casa e vorrà lasciare un segno) e un Mikkel Bjerg (che da under regalò alla Danimarca tre titoli nella specialità), non partiranno certo battuti anche i due italiani in gara, Edoardo Affini e Mattia Cattaneo.
Entrambi reduci dalla Vuelta (e quindi si suppone con una gamba potente), nella citata crono madrilena di domenica si sono piazzati rispettivamente dodicesimo e terzo. Se il mantovano della Visma-Lease a Bike vanta nel palmarès un bronzo europeo nel 2019, il bergamasco della Soudal Quick-Step ha mostrato una condizione eccellente negli ultimi giorni di Vuelta e proverà quindi a farla valere.
Europei Cronometro 2024, la startlist completa
Europei Cronometro 2024, orari e dove vederli
La prova maschile dei Campionati Europei a cronometro 2024 verrà trasmessa in diretta a partire dalle 16.25 da RaiSport. Collegamento alle 16.30 per Eurosport1 e i canali Discovery+.