Campionati nazionali, si parte. Gli appuntamenti di domani
Mercoledì 21 giugno si assegnano i titoli a cronometro in Olanda, Gran Bretagna, Lussemburgo, Lettonia e Kazakistan. Percorsi e favoriti
Inizia la settimana dei campionati nazionali in giro per il mondo, e come da consuetudine si comincia assegnando i rispettivi titoli a cronometro tra mercoledì 21 e giovedì 22 giugno. Domani sarà il turno di Lettonia, Lussemburgo, Kazakistan e soprattutto Olanda e Gran Bretagna, dove saranno di scena diversi corridori di spicco del World Tour e su cui si concentrerà gran parte dell’attenzione.
Nei Paesi Bassi si corre a Elspeet, su un percorso totalmente pianeggiante di 42 chilometri, stessa distanza sia nella prova maschile che in quella femminile élite, oltre che per gli under 23. Si prospetta una prova particolarmente veloce anche nel North Yorkshire, con partenza e arrivo situati nel circuito motoristico di Croft, per un totale di 41.1 km per gli uomini elité e di 27.4 per le altre categorie.
Cronometro élite maschile e femminile Paesi Bassi: i favoriti
Bauke Mollema proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ma dovrà fare i conti con diversi altri specialisti al via, a cominciare dal suo compagno di squadra in Trek-Segafredo Daan Hoole, terzo lo scorso anno. La Jumbo Visma punta su Tim Van Dijke e Jos Emden (vincitore nel 2010 e nel 2019), oltre a un Wilco Kelderman in grande forma, reduce da un ottimo Tour de Suisse. Un altro passista-scalatore che potrà ben figurare è Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), forse il principale favorito, ma non sarà da sottovalutare nemmeno Sjoerd Bax (Team UAE Emirates). Per quanto riguarda le squadre non World Tour, i nomi principali sono quelli di Maikel Ziljaard (Tudor Pro Cycling) e Bart Lemmen (Human Powered Health).
Tra le donne mancherà ovviamente la campionessa uscente Ellen van Dijk, che tornerà nel 2024 dopo la maternità, ma la competizione è come sempre molto agguerrita. Annemiek van Vleuten è arrivata a novantanove vittorie in carriera alla Vuelta, e punterà alla tripla cifra nel suo ultimo campionato nazionale, dove non vince dal 2017. La sua avversaria principale sarà Riejanne Markus, bronzo all’ultimo europeo, mentre Shirin van Anrooij andrà a caccia del suo primo titolo nazionale élite, dopo che l’anno scorso aveva vinto la prova under 23 con un tempo che le sarebbe valso il secondo posto assoluto. Dovrebbe esserci anche Demi Vollering, che ha però appena terminato il Tour de Suisse e potrebbe decidere di rinunciare. Per la Sd Worx al via anche Femke Markus e Mischa Bredewold.
Cronometro élite maschile e femminile Gran Bretagna: i favoriti
Ethan Hayter non difenderà il titolo a causa dell’infortunio subito al Delfinato, ma la Ineos Grenadiers ha diversi altri papabili vincitori, come Connor Swift, Ben Tulett e Joshua Tarling. Tra gli altri corridori World Tour spiccano Ethan Vernon (Soudal Quick-Step), Fred Wright (Bahrain Victorious) e James Shaw (EF Education EasyPost), terzo lo scorso anno. Occhio però soprattutto Dan Bigham, l’ex detentore del record dell’ora, battuto solo da Hayter sia nel 2021 che nel 2022.
Anche in campo femminile non ci sarà la vincitrice del 2022 Joss Lowden causa maternità, per cui per la questione è molto aperta. Sono almeno in sei ad avere chance di vittoria: Elizabeth Holden (UAE Team ADQ), Pfeiffer Georgi (Team DSM), Anna Henderson (Team Jumbo-Visma), Elynor Backstedt (Trek-Segafredo), Elinor Barker (Uno-X Pro Cycling) e Alice Barnes (Human Powered Health). Tutte atlete di livello World Tour con un buono storico nelle prove contro il tempo, che probabilmente si contenderanno il successo sul filo dei secondi.
Le altre nazioni: i favoriti
In Lettonia saranno al via sia Neilands che i due Trek Segafredo Liepins e Skujins, con quest’ultimo a caccia del terzo titolo di fila. In Kazakistan il Team Astana presenta al via quasi tutti i suoi corridori, con Alexey Lutsenko come netto favorito. Più aperta la corsa in Lussemburgo, dove i principali favoriti sono Alex Kirsch (Trek Segafredo), Arthur Kluckers e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling) e Michel Ries (Arkea Samsic), mentre nella gara femminile non ci dovrebbero essere problemi per Christine Majerus (Team SD Worx), vincitrice consecutivamente dal 2007.
Non ci sarà diretta streaming per nessuna delle gare di domani, ma sarà possibile seguire qui il live timing della crono britannica.