Girmay, Démare, Merlier e non solo: a Brussels sfida tra velocisti?
Al via della Brussels Classic tante ruote veloci, dal rientrante Girmay a Démare e Merlier, ma il doppio Kapelmuur potrebbe stravolgere la corsa. Anche Nizzolo e Moschetti al via. Orari e appuntamenti tv
Domani scatterà l'edizione numero 103 della Brussels Cycling Classic. Quest'anno saranno 207 i chilometri da percorrere, con partenza ufficiosa dal celebre Parc du Cinquantenaire e arrivo sotto l'Atomium, a nord della città. Il percorso è pressoché identico a quello del 2022. La prima parte è relativamente semplice e presenta come uniche difficoltà altimetriche gli strappi di Rue du Croiseau (800 metri al 6.4%) e Rue de Ronquières (700 metri al 3%). Dopo un passaggio in Vallonia la corsa transiterà da Enghien per rientrare nelle Fiandre e affrontare due giri di un breve circuito con all'interno Zavelstraat (1.6 chilometri al 2.7%), Kapelmuur (1.2 chilometri al 7.4%), Bosberg (1 chilometro al 5.5%) e Congoberg (1.2 chilometri al 4.6%). Dopo il secondo passaggio dal Congoberg mancheranno solo due settori di pavè - Brabantsebaan e Rosweg -, appena prima del muro di Heiligekruiswegstraat (700 metri al 3.1%), ultima asperità di giornata con scollinamento a 14 chilometri dal traguardo di Brussels.
Brussels Cycling Classic 2023, favoriti e italiani al via
Il nome più chiacchierato delle ultime ore è quello di Biniam Girmay; al rientro alle corse dopo più di due mesi, l'eritreo della Intermarché-Circus-Wanty vuole lasciarsi alle spalle un avvio di stagione sfortunato e ben al di sotto delle aspettative, il cui culmine è stato il ritiro forzato al Giro delle Fiandre. La formazione belga potrà inoltre contare su Arne Marit e Laurenz Rex, entrambi reduci da un 4° posto di tappa al Giro d'Italia e adatti a questo tipo di corsa. La Soudal-Quick Step si presenta al via con una formazione giovane intorno al capitano Tim Merlier, uno dei favoriti principali e a caccia del settimo centro stagionale. La Groupama-FDJ si affiderà a una squadra di ruote veloci che sarà verosimilmente guidata da Paul Penhoët e Arnaud Démare, sbloccatosi alla Boucles de la Mayenne dopo un inizio di stagione complicato.
Come spesso accade in queste corse, a recitare il ruolo di underdog sarà Jordi Meeus: il belga di casa BORA-hansgrohe ha conquistato il Circuit de Wallonie due settimane fa e si presenta al via certo di poter puntare al bersaglio grosso in caso di volata di gruppo. Discorso simile per Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech), che sta attraversando un ottimo stato di forma e insieme a Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) è l'italiano di punta tra i nove azzurri al via. Da tenere d'occhio saranno anche David Dekker (team Arkéa Samsic), Casper van Uden (Team DSM) Bryan Coquard e Max Walscheid (Cofidis), Clément Venturini (AG2R Citroën Team), Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke) e Stanisław Aniołkowski (Human Powered Health). Tra coloro che proveranno ad infiammare la corsa lontano dal traguardo si segnalano i padroni di casa Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Tom Van Asbroeck (Israel-Premier Tech) e Jenthe Biermans (Team Arkéa Samsic), la coppia della TotalEnergies formata da Dries Van Gestel (TotalEnergies) e Anthony Turgis (TotalEnergies).
Brussels Cycling Classic 2023, la startlist completa
Brussels Cycling Classic 2023, orari e dove vederla
Il via ufficiale della Brussels Cycling Classic verrà dato alle 10.30 da Etterbeek, mentre l'arrivo è previsto a Brussels dopo le 15:10. La corsa sarà trasmessa in esclusiva sulle piattaforme digitali di Discovery e non sui canali lineari di Eurosport, impegnati nella produzione del Roland Garros. La gara potrà essere seguita a partire dalle 13.30 su Discovery Plus, GCN + ed Eurosport Streaming.