Stefan Küng sarà uno dei favoriti della prova a cronometro agli Europei di ciclismo © RSI
Professionisti

Küng-Bissegger: la Svizzera agli Europei corre contro il tempo

I convocati di Svizzera, Irlanda, Germania e Norvegia per gli Europei di ciclismo: quattro selezioni non certamente favorite, ma che proveranno a dire la loro

14.09.2023 09:36

Già alcune delle migliori Federazioni a livello internazionale hanno ufficializzato le selezioni che si daranno battaglia sul tracciato di 199,8 km degli Europei di ciclismo. Tra queste l'Olanda priva di Mathieu van der Poel ma con un OIav Kooij in formato deluxe, il Belgio di Wout Van Aert e la Danimarca dell'ex campione del mondo Mads Pedersen. Nella giornata odierna, intanto, sono arrivate le convocazioni anche da parte della Svizzera. Le punte della formazione elvetica sono senza dubbio Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost) e Stefan Küng (Groupama-FDJ), che partono tra i favoriti soprattutto nella prova a cronometro.

Ecco, quindi, gli altri corridori scelti dal Commissario Tecnico Michael Albasini: Johan Jacobs (Movistar Team), Fabian Lienhard (Groupama-FDJ), Felix Stehli (EF Education-NIPPO Development Team), Lukas Rüegg (Team Vorarlberg), Reto Hollenstein (Israel Premier-Tech) e Michael Schär (AG2R Citroën Team). Per quest'ultimo, in modo particolare, sarà l'ultima gara in carriera con la maglia della Svizzera, dal momento in cui si ritirerà al termine della stagione. 

Buone ambizioni anche nella prova contro il tempo al femminile grazie alla campionessa in carica Marlen Reusser (Team SD Worx). Nella prova in linea la forte elvetica sarà accompagnata da Caroline Baur (Team InstaFund Racing), Elise Chabbey (Canyon SRAM-Racing), Lea Fuchs (Born To Win G20 Ambedo) e Nicole Koller (Ghost Factory Racing). 

Europei di ciclismo 2023: le selezioni della Germania

Anche un'altra nazionale storicamente competitiva, la Germania, ha ufficializzato la propria selezioni per il campionato continentale che si terrà nella provincia della Drenthe: Felix Engelhardt (Team Jayco AlUla), Kim Heiduk (INEOS Grenadiers), Jonas Koch (Bora-Hansgrohe), Michael Schwarzmann (Lotto-Dstny), Jannik Steimle (Soudal-Quick Step), Maximilian Walscheid (Cofidis). Quest'ultimo, insieme a Miguel Heidemann, sarà al via anche nella prova contro il tempo. 

Al femminile, i gradi di capitano saranno affidati a Liane Lippert (Movistar), che sarà coadiuvata da Romy Kasper (AG Insurance-Soudal-Quick Step), Franziska Koch (Team DSM-Firmenich), Hannah Ludwig (Uno-X), Lea Lin Teutenberg (Ceratizit-WNT Pro Cycling) e Lisa Klein (Lidl-Trek).

Europei di ciclismo 2023: le scelte di Norvegia, Polonia e Irlanda

Possibile sorpresa, soprattutto a fronte della crescita dimostrata negli ultimi anni, può essere la Norvegia. Al via della prova in linea ci saranno Jonas Iversby Hvideberg e Andrea Leknessund (Team DSM-Firmenich), Erik Resell, Rasmus Tiller, Søren Wærenskjold e Martin Bugge Urianstad Stavanger (Uno-X).

La Polonia presenta una squadra che può vantare un ex campione del mondo, Michał Kwiatkowski (INEOS Grenadiers). Al suo fianco ci saranno Stanisław Aniołkowski e Alan Banaszek (Human Powered Health), Marceli Bogusławski (Alpecin-Deceuninck Development Team), Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe) e Maciej Paterski (Voster ATS Team).

Infine l'Irlanda, che sarà rappresentata da Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke), Dillon Corkery, Ryan Mullen e Sam Bennett (Bora-Hansgrohe).

Per dovere di cronaca è da segnalare la decisione da parte del Belgio di sostituire Nathan Van Hooydonck, che è stato vittima di un malore alla guida alcuni giorni fa, con Florian Vermeersch.

 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
"Spero davvero che Kuss vinca questa Vuelta a España"