Mathieu van der Poel conquista la Super 8 Classic 2023 © Getty Images
Professionisti

Alla Super 8 Classic si cerca il successore di Van der Poel

Domani si corre la classica belga, al via un mix di velocisti e specialisti del pavé. Philipsen e Girmay i favoriti principali in caso di volata, ma occhio a Wellens, Alaphilippe e Florian Vermeersch

Dopo il GP de Wallonie e il Kampioenschap van Vlaanderen, la lunga settimana del ciclismo belga prosegue con la Super 8 Classic. Già nota in passato come Primus Classic o GP Impanis, si tratta di una corsa tutt'altro che semplice, che si svolge al confine tra Fiandre e Vallonia e integra nel suo percorso alcuni dei più temuti settori di pavé del sud delle Fiandre.

Super 8 Classic 2024, il percorso

Il percorso di 197.6 chilometri si snoda tra gli abitati di Brakel, nelle Fiandre Orientali, e Haacht, nel Brabante Fiammingo. La prima parte del percorso non presenta grandi difficoltà altimetriche, ad eccezione della Rue de Noirhat (800 metri al 4.9%), fissata a più di 100 chilometri dal termine. La corsa entrerà nel vivo dopo l'ingresso a Ottenburg, la località a sud est di Overijse, dove inizia una sequenza di muri da ripetere due volte: Moskesstraat (540 metri all'8.6%), Holstheide (1000 metri al 5.2%) e Smeysberg (500 metri al 7.6%), con la salita di Florivalstraat (600 metri al 5%) da affrontare al termine del primo dei due passaggi in cima allo Smeysberg. L'ultima difficoltà di giornata sarà il Bosstraat (1000 metri al 3.5%), che separerà i corridori dagli ultimi 15 chilometri di pianura fino al traguardo.

L'altimetria della Super 8 Classic 2024 © Super 8 Classic
L'altimetria della Super 8 Classic 2024 © Super 8 Classic

Super 8 Classic 2024, i favoriti

Gli scenari della classica belga, come spesso accade, sono molteplici; sebbene sia difficile che un gruppetto di specialisti del pavé resista fino al traguardo, sarà altrettanto complicato controllare tutti gli attacchi per le squadre dei velocisti. A giovare di questa situazione potrebbero essere due velocisti resistenti come Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty). Il belga, con il dente avvelenato dopo gli ultimi piazzamenti, proverà a replicare le gesta dell'assente Mathieu van der Poel, che l'anno scorso vinse qui per la prima volta con la maglia iridata. Girmay vorrà invece rifarsi dopo un 4° posto agrodolce al GP de Wallonie per trovare un ultimo sigillo stagionale.

Non mancheranno i corridori da classiche che proveranno a indurire la corsa per evitare un arrivo allo sprint; è il caso di Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Tim Wellens (UAE Emirates), Nils Eekhoff (DSM-Firmenich PostNL) e Florian Vermeersch (Lotto-Dstny), già 3° lo scorso anno e al via come leader dopo il forfait di Arnaud De Lie.

Tra le altre ruote veloci spicca il nome di Jordi Meeus (Red Bull-BORA-hansgrohe), vincitore nel 2022 e leader della squadra tedesca insieme a Roger Adrià e Danny van Poppel. In caso di volata ristretta saranno da tenere d'occhio anche Tobias Lund Andresen (DSM-Firmenich PostNL), Alex Aranburu (Movistar), Matteo Trentin (Tudor), Caleb Ewan (Jayco-AlUla), Stanisław Aniołkowski e Bryan Coquard (Cofidis), oltre a velocisti pericolosi come Pascal Ackermann (Free Palestine), Juan Sebastián Molano (UAE Emirates) e Alexander Kristoff (Uno-X Mobility).

Super 8 Classic 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Super 8 Classic 2024, gli appuntamenti tv

La corsa scatterà alle 13:10 con arrivo previsto poco dopo le 17:30. Discovery trasmetterà la corsa su Eurosport Streaming a partire dalle 15:45.

La guida completa alla nuova stagione di ciclocross
LeRoy Merlier vince anche il Campionato delle Fiandre
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.