Caleb Ewan, qui al Santos Tour Down Under 2024 @ Twitter GreenEDGE Cycling
Professionisti

Surf Coast Classic 2024: Ewan a caccia del primo successo stagionale

La terza corsa dell'UCI Oceania Tour 2024 dovrebbe essere un affare tra le ruote veloci: riuscirà il tasmaniano a vincere di fronte al pubblico amico?

24.01.2024 12:00

Dopo il New Zealand Cycle Classic e il Gravel and Tar Classic, si terrà nella giornata di giovedì 25 gennaio il Surf Coast Classic, valevole come terza corsa dell'UCI Oceania Tour 2024 dopo le due citate in precedenza. Si tratta di una gara in linea di un giorno di categoria 1.1, giunta alla sua seconda edizione. La prima, infatti, si tenne nel 2020 con la denominazione Race Torquay e fu vinta dall'irlandese Sam Bennett, mentre successivamente è stata cancellata nel 2021 e nel 2022 per la pandemia e nel 2023 perché si sarebbe sovrapposta all'Australia Day

Il Surf Coast  prenderà il via da Lorne e si districherà per un totale di 158,6 km nella regione di Victoria fino al traguardo situato appunto a Torquay, cittadina che ha dato il nome alla prima edizione di questa corsa. Il percorso non prevede difficoltà altimetriche particolarmente rilevanti, nonostante si parta praticamente al km 0 con una salita di 9,3 km al 4,3% di pendenza media. Al termine della stessa i corridori affronteranno la discesa, dopo la quale sono effettivamente presenti alcune asperità, che comunque non dovrebbero essere tanto complicate al punto da estromettere i velocisti dal giocarsi il successo finale.

Surf Coast Classic 2024, i favoriti

Il vincitore dell'unica edizione disputatasi, Sam Bennett, non prenderà il via quest'anno, così come gli altri due che arrivarono sul podio, ossia i nostri azzurri Giacomo Nizzolo e Alberto Dainese. Come detto in precedenza le difficoltà altimetriche del tracciato dovrebbero comunque consentire ai velocisti di arrivare in gruppo fino al termine per giocarsi il successo in volata. A questo proposito gli occhi saranno inevitabilmente puntati sul padrone di casa Caleb Ewan (Team Jayco AlUla), anche se nel corso delle prime uscite stagionali non ha dimostrato ancora una gamba invidiabile. 

Da non sottovalutare Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), mentre l'Italia potrebbe giocarsi le sue carte con la coppia Filippo Ganna-Elia Viviani (INEOS Grenadiers). Assente invece il grande protagonista di queste prime settimane ciclistiche dell'anno, Sam Welsford, dal momento in cui sarà proprio la BORA-Hansgrohe a non essere presente.

Surf Coast Classic 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Surf Coast Classic 2024, orari e dove vederlo

Per questa gara non è prevista la diretta tv o streaming in Italia. In ogni caso, per dovere di cronaca, segnaliamo che la corsa prenderà il via intorno all'1:00 ora italiana, quando in Australia saranno le 11:00 di mattina, e dovrebbe terminare intorno alle 5:00.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
CARRamba che Simon! Il ciclista britannico vince il GP Calvià