Elmos Dwars door het Hageland: brilla Lucinda Brand
Monopolio neerlandese nella corsa belga: battute De Jong, Swinkels e Bredewold. Ventisettesima vittoria in carriera per l'atleta della Lidl-Trek, quinta Letizia Borghesi
Lucinda Brand ha vinto la quarta Elmos Dwars door het Hageland cogliendo la ventisettesima vittoria in carriera e battendo un trio di connazionali non certo semplici da superare quali Thalita de Jong, Karlijn Swinkels (UAE ADQ) e la campionessa europea Mischa Bredewold (SD Worx-Protime). Si tratta dell'undicesima vittoria stagionale per la Lidl-Trek, mentre l'italiana Letizia Borghesi, con il quinto posto di oggi, ha colto il proprio miglior risultato stagionale.
Elmos Dwars door het Hageland 2024, la cronaca
La corsa, con partenza da Aarschot e arrivo Diest dopo 128.3 chilometri, prevedeva quattordici tratti in sterrato e sette côtes tra cui la tripla ripetizione della salita in pavé alla Cittadella di Diest. Il circuito finale iniziava a 50 chilometri dalla fine: in ciascuno dei due giri previsti i corridori dovevano affrontare gli sterrati del Prinsenbos (1.8 km), dell'Heidebos (800 metri) e del Demerdijk (4 km).
Non c'era stata selezione prima dell'arrivo nel circuito finale a Diest, ma nel primo giro è cominciata la selezione. Il gruppo si è frazionato in due, e all'inizio del secondo giro la differenza tra i due tronconi era ormai di 45"
È stata Anneke Dijkstra (VolkerWessels Women's) ad attaccare lungo le strade sterrate di Hageland, ma è stata presto ripresa. Si è quindi arrivati alla salita finale della Cittadella di Diest, dove Lucinda Brand (Lidl-Trek) si è imposta nella volata sulla rampa finale. Nelle tre posizioni seguenti si sono piazzate tre connazionali: la piazza d'onore è stata di Thalita de Jong (Lotto Dstny), Karlijn Swinkels (UAE ADQ) in terza posizione e poi Mischa Bredewold, rimasta ai piedi del podio. A tre secondi è poi giunta la quinta classificata, Letizia Borghesi (EF Education-Cannondale).
L'albo d'oro della Dwars door het Hageland femminile vede Chantal van den Broek-Blaak come prima vincitrice nel 2021, Poi Ilaria Sanguineti nel 2022 e Lotte Kopecky nel 2023: la belga non era alla partenza quest'anno per via della partecipazione al Tour of Britain, dove ha inanellato due vittorie nei primi due giorni di corsa.
Tra le altre italiane segnaliamo la ventesima posizione di Federica Venturelli (UAE ADQ), mentre la sua compagna Chiara Consonni non ha terminato la corsa.
Domani si torna a correre nelle Fiandre
Domani, sempre in terra belga, molte delle protagoniste di oggi, tra cui la stessa Brand, si ritroveranno al via dello SPAR Flanders Diamond Tour, corsa senza difficoltà altimetriche ma con alcuni tratti in ciottolato, benché meno impegnativi di quelli di oggi: potrebbe essere un buon terreno proprio per Consonni.