©Team Coop-Repsol via IG
Professionisti

Morte di André Drege, comunicato del Tour of Austria: l'ultima tappa sarà neutralizzata

Si correrà ugualmente oggi l'ultima frazione, ma sarà una corsa di cordoglio neutralizzata in sua memoria

La quinta e ultima frazione del 73° Tour of Austria sarà neutralizzata a causa della tragica morte di André Drege, caduto fatalmente ieri lungo la discesa di uno dei versanti del Großglockner. In un comunicato arrivato stamattina presto dalla direzione del Tour of Austria, si legge che “Su desiderio della famiglia e della squadra di André Drege si svolgerà una corsa di condoglianze fino al Patscherkofel”.

La morte di Drege

Nella quarta tappa del Tour of Austria, il 25enne norvegese André Drege della squadra Coop-Repsol è caduto gravemente mentre, facendo parte della fuga di giornata, scendeva dal passo del Großglockner in direzione di Heiligenblut, nella prima parte della frazione. Nulla hanno potuto fare i soccorsi per salvarlo. Dopo la tappa si è svolto l'incontro con tutti i 20 team leader e l'UCI. La decisione sullo svolgimento della tappa di oggi era stata rinviata a questa mattina, in accordo la famiglia del corridore e la sua squadra.

In una storia su Instagram Primožič Jaka, corridore della Hrinkow Advarics che ieri era in fuga con Drege, ha espresso il suo dolore e raccontato di aver assistito impotente alla tragica caduta. “Essendo l'unico testimone, non riesco a spiegare quanto sono devastato. Questo non dovrebbe mai accadere. Una caduta di cui nessuno ha avuto colpa. Darei qualsiasi cosa perché ciò non fosse accaduto. I miei pensieri sono per la sua squadra e la sua famiglia. Riposa in pace, che il paradiso del ciclismo sia gentile con te. Non posso dire che ti conoscessi, ma condividevamo la stessa passione e io continuerò così, portandoti nel mio cuore per sempre”.

 

Il comunicato

Così recita il comunicato di  Thomas Pupp, direttore del Tour of Austria

Il comunicato della direzione del Tour of Austria
Il comunicato della direzione del Tour of Austria

"Insieme ai direttori sportivi e ai corridori delle squadre, abbiamo deciso di non correre la tappa odierna e di organizzare invece una corsa di cordoglio neutralizzata in memoria di André Drege. La corsa commemorativa è stata un espresso desiderio del padre di André, dei suoi compagni di squadra e a tutta la sua squadra. Dà a tutta la famiglia del ciclismo l'opportunità di fare i conti con quanto accaduto e di onorare la memoria di André Drege. Tutta il nostro team è devastato da questo tragico incidente e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con la famiglia di André, i suoi cari e il suo team Coop-Repsol in questo momento incredibilmente difficile".


La triste processione inizierà dunque da Kufstein fino al Patscherkofel, il penultimo Gpm previsto dal tracciato iniziale.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Subito Longo Borghini, tappa e maglia rosa nella crono che apre il Giro d'Italia