Dal Belgio confermano: Wout van Aert parteciperà al prossimo Giro d'Italia © Team Visma Lease a Bike
Professionisti

Dal Belgio confermano: Wout van Aert sarà al Giro d'Italia

Lo afferma il quotidiano belga HLN, secondo cui Van Aert correrà anche il Tour de France. Esordio alla Clásica Jaén, niente Strade Bianche e Milano-Sanremo

Il nuovo anno è iniziato alla grande per Wout van Aert. Lo scorso weekend l'asso belga ha conquistato due vittorie consecutive nel ciclocross, assicurandosi la settima prova del Superprestige a Gullegem dopo un duello con Eli Iserbyt e l'ottavo round di Coppa del Mondo a Dendermonde al termine di una gara dominata.

Dopo un 2024 davvero sfortunato, Van Aert è pronto a voltare pagina anche su strada. Martedì si recherà in Spagna per un breve ritiro in altura e dopo i round di Coppa del Mondo a Benidorm (19 gennaio) e Maasmechelen (25 gennaio) si dedicherà completamente alla strada.

Wout van Aert vince a Gullegem © Visma-Lease a Bike via X
Wout van Aert vince a Gullegem © Visma-Lease a Bike via X

Niente Strade Bianche e Milano-Sanremo, occhi su Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix

Il belga della Visma-Lease a Bike avrebbe già deciso gran parte del suo programma in vista della nuova stagione. Stando al quotidiano belga HLN, la sua stagione sarà molto simile a quella pianificata nel 2024 che fu poi bruscamente ridimensionata dalla caduta alla Dwars door Vlaanderen. Van Aert farà il suo esordio alla Clásica Jaén (17 febbraio), due giorni prima della Volta ao Algarve (19-23 febbraio) dove affinerà la gamba in vista delle classiche del nord.

La sua campagna del pavé inizierà con il classico doppio impegno tra Omloop Het Nieuwsblad (1° marzo) e Kuurne-Brussels-Kuurne (2 marzo), ma per gran parte del mese di marzo Van Aert si allenerà in altura a Tenerife, saltando quindi sia la Strade Bianche (8 marzo) che la Milano-Sanremo (22 marzo). Per il suo ritorno in gara bisognerà attendere la E3 Saxo Classic (28 marzo), mentre la Dwars door Vlaanderen (2 aprile) sarà l'ultima gara prima di Giro delle Fiandre (6 aprile), Parigi-Roubaix (13 aprile) e Amstel Gold Race (20 aprile), unico appuntamento della sua campagna delle Ardenne.

Sì all'accoppiata Giro d'Italia-Tour de France

Tre settimane dopo Van Aert farà il suo esordio al Giro d'Italia (9 maggio-1° giugno). In occasione della corsa rosa il belga sarà verosimilmente impiegato come ultimo uomo di Olav Kooij, come era previsto lo scorso anno, ma di sicuro avrà le sue possibilità di conquistare una vittoria di tappa e vincere anche in questo Grande Giro dopo i successi al Tour de France e alla Vuelta a España.

Dopo il Giro d'Italia è previsto un mese di stop prima del Tour de France (5-27 luglio), a cui Van Aert parteciperà per la settima volta consecutiva. Il finale di stagione è ancora da definire, ma il calendario del belga dovrebbe essere ben più leggero a partire da agosto; ciò dipenderà anche dalla sua eventuale presenza ai Mondiali su strada, in programma a fine settembre in Ruanda su un percorso per scalatori.

Il programma di Van Aert verrà comunque ufficializzato a breve: il prossimo 15 gennaio è previsto il media day del Team Visma-Lease a Bike, in cui il team neerlandese si svelerà al pubblico e annuncerà i piani dei suoi corridori di punta per il 2025.

Ciclovia Becca d’Aver, oltre 30 km tra i monti valdostani
6 italiani nella squadra di sviluppo dell'Astana XDS
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.