Professionisti

Tour du Doubs 2023, chance per gli scalatori

Quest’anno gli organizzatori hanno cambiato l’arrivo ponendolo al termine di una salita di oltre 6 km: nuova probabile sfida tra Vauquelin, Pinot e Guillaume Martin. Orari e appuntamenti tv

15.04.2023 18:15

Domenica 16 aprile si correrà la 37esima edizione del Tour du Doubs, semiclassica francese che chiude il trittico di gare comprendente la Classic Grand Besançon e il Tour du Jura. Il via è posto a Morteau mentre la sede di arrivo è Pontarlier dopo 201 km e gli organizzatori hanno deciso di apportare alcune modifiche al tracciato alleggerendo la prima parte ma al contrario spostando l’arrivo in cima alla salita di Le Larmont, 6.4 km al 5.4% medio, una possibilità per i tanti puncheur presenti alla partenza.

Tour du Doubs 2023, i favoriti e gli italiani al via

Il profilo altimetrico della corsa con il finale in salita ben si adatta agli scalatori ed offrirà una possibile rivincita del Tour du Jura, dove si è imposto Kévin Vauquelin (Team Arkéa Samsic) su Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) e Guillaume Martin (Cofidis); tutti e tre saranno al via della corsa pronti a darsi battaglia sulla salita finale e avranno al loro fianco delle squadre molto solide, infatti l’Arkéa schiererà anche Alessandro Verre ed Élie Gesbert, la FDJ avrà come seconda punta il giovanissimo talento francese Lenny Martinez mentre la Cofidis supporterà Martin con Jesús Herrada e Rémy Rochas.

Un piazzamento nei dieci è alla portata di Nans Peters e Clément Berthet (AG2r Citroën), Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke), Roger Adrià (Equipo Kern Pharma), Eduardo Sepúlveda (Lotto Dstny), Steff Cras e Victor de la Parte (TotalEnergies), Unai Iribar (Euskaltel Euskadi) e Dawit Yemane (Bike Aid). Gli italiani al via saranno soltanto sei e oltre a Verre sono presenti Lorenzo Germani (FDJ) e il quartetto del Team Corratec formato da Nicolas Dalla Valle, Lorenzo Quartucci, Samuele Zambelli e Marco Murgano.

Tour du Doubs 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour du Doubs 2023, orari e appuntamenti tv

La  corsa non ha una copertura televisiva in Italia ma sarà visibile sul canale tv dell'Équipe.

Tour of Slovenia 2023 - Analisi del percorso
Tour of the Alps, c'è anche Pozzovivo tra i rivali della corazzata INEOS