Victor Campenaerts commenta la prestazione di Edoardo Affini ©Tour de France
Professionisti

Campenaerts su Affini: "È una sorpresa che abbia vinto"

Il belga, arrivato sesto alla cronometro dei Campionati Europei, ha espresso il suo parere sulla vittoria dell'italiano e sugli obiettivi per il prossimo anno

12.09.2024 20:27

Victor Campenaerts puntava alla vittoria nella cronometro dei Campionati Europei, gara nella quale ieri ha trionfato Edoardo Affini. Per il belga è arrivata una mezza delusione: non ha raggiunto il podio e ha chiuso la corsa con il sesto miglior tempo. Dopo la competizione, il classe 1991 ha parlato del trionfo del collega e dei suoi piani per il futuro, visto che ha deciso di entrare a far parte del team Visma-Lease a Bike.  

Victor Campenaerts: le parole sulla vittoria di Edoardo Affini

Il nativo di Wilrijk ha parlato subito dopo la cronometro degli Europei, intervistato dal portale Wielerflits. Le sue parole su Edoardo Affini sono state: “Ho battuto Affini tante volte, ma credo che lui abbia fatto altrettanto. Su un percorso come questo è incredibilmente forte. È arrivato spesso vicino alla vittoria in passato. Tuttavia, il fatto che vinca adesso è una sorpresa per molti, me compreso. Comunque, avrei scommesso che avrebbe conquistato almeno il podio”.

Edoardo Affini, a lungo sulla hot seat nel corso della prima tappa della Vuelta 2024 © Visma-Lease a Bike
Edoardo Affini in maglia Visma © Visma-Lease a Bike

Forse Campenaerts ha rilasciato queste dichiarazioni con l'amaro in bocca per non essere riuscito a raggiungere un risultato migliore, ma innegabilmente si è complimentato con Affini per la sua splendida gara. 

Il futuro per il belga che ritroverà il suo avversario come compagno di squadra

Dopo essersi “scontrati” agli Europei, Campenaerts e Affini nella prossima stagione correranno fianco a fianco con la maglia della Visma-Lease a Bike. In merito al suo trasferimento, l'atleta belga ha detto: “In realtà è stata una sorpresa anche per me. Penso che Mathieu Heijboer sia stato una figura chiave. Sapeva quale era la mia ambizione per il prossimo anno. Pensavo che in Visma non ci fosse effettivamente alcuna opzione per realizzare questa ambizione. È stato lui a dire che qualcosa era possibile. È così che è successo”. 

Infine, Campenaerts ha anche parlato dell'obiettivo che ha per la stagione 2025, un obiettivo che vede anche la partecipazione di Edoardo Affini: “Vincere il Tour de France con la squadra. Penso che sia un obiettivo ambizioso che non molti piloti possono raggiungere. Voglio dare il massimo per questo. Ad ogni modo, il primo passo è entrare nella selezione che parteciperà al Tour". 

L'ex ciclista Lotto Dstny ha le idee chiare per il futuro e il suo apporto sarà essenziale per la Visma, con il team olandese che nel 2024 ha dovuto fare da spettatore alle vittorie nei Grandi Giri dei rivali sloveni Tadej Pogačar e Primoz Roglič

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Europei 2024: oro ai Paesi Bassi nella mixed relay junior, Italia quinta