Jumbo-Visma, in attesa del Tour vendiamo qualche maglietta?
La squadra olandese ha ufficializzato la formazione che supporterà Jonas Vingegaard alla Grande Boucle, a margine di una campagna promozionale per la divisa "The Vélodrome"
Jonas Vingegaard ha l'obiettivo di vincere per il secondo anno di fila il Tour de France, e la sua Jumbo-Visma quello di vendere magliette. Questo è quanto emerge dal video che la squadra olandese ha lanciato oggi per presentare la formazione che sarà ai nastri di partenza della Grande Boucle, sabato 1° luglio…
Di Jonas un qualsiasi appassionato di ciclismo sa bene cosa ha fatto e cosa potrà ancora fare; quanto agli intenti commerciali del suo team, emergono proprio da quello che ha tutta l'aria di essere uno spot, incentrato sul sogno rappresentato dal ciclismo, e che propaganda la divisa “The Vélodrome” (così si chiama la maglia che gli otto jumbisti indosseranno nelle tre settimane di gara in Francia: più nero e meno giallo per non confondersi con i colori della maglia di leader della corsa, come da tradizione).
Al netto di tutto, resta la formazione che accompagnerà il 26enne danese alla ricerca della doppietta dopo l'exploit del 2022. Intoccabile Wout van Aert, almeno fino al momento in cui gli nascerà il figlio, ragione che potrebbe spingere il belga a lasciare il Tour in corsa (anche per questo motivo si moltiplicano gli spifferi sulla possibilità che WVA cambi aria a fine stagione). Preziosissimo sarà il supporto di Wilco Kelderman, Sepp Kuss e Tiesj Benoot in salita, di Nathan van Hooydonck e Christophe Laporte in pianura, e di Dylan van Baarle un po' ovunque.
Resta ovviamente inteso che potranno esserci giornate in cui qualcuno dei fidi scudieri di Vingegaard potrà giocarsi le proprie carte in proprio, pensiamo allo stesso Van Aert ma anche a Laporte, che in determinate tappe e a determinate condizioni potrebbe addirittura sprintare. Quanto a Kelderman, facile ipotizzare che l'ammiraglia Jumbo-Visma proverà a tenerlo in classifica il più possibile, quale eventuale carta di riserva nel caso la maglia gialla uscente dovesse incappare in qualche imprevisto.