Thibau Nys campione d'Europa ©Belgian Cycling
Ciclocross

Primo titolo europeo di casa Nys, Thibau trionfa a Pontevedra

Il belga riesce ad andarsene nell'ultimo e staccare un clamoroso Felipe Orts Lloret, che si prende l'argento in casa. Completa il podio Iserbyt, Vanthourenhout solo decimo

03.11.2024 17:00

Papà Sven non l'ha mai potuta indossare, perché la prima edizione del campionato europeo si è corsa nel 2015, e allora arriva da Thibau Nys la prima maglia stellata per la dinastia per eccellenza del ciclocross. Il percorso di Pontevedra era ottimo per le sue caratteristiche, e la forma mostrata al Koppenbergcross più che ottima, la situazione di gara perfetta per centrare subito il bersaglio grosso.

Nys ha trovato l'alleato perfetto in Felipe Orts Lloret, che ha vissuto la giornata migliore della sua carriera davanti al pubblico di casa, conquistando un'incredibile medaglia d'argento, dando tutto quello che aveva per un conquistare un posto sul podio, mollando la presa solo sul finire dell'ultimo giro. Per tutti gli altri, a cominciare dagli altri belgi, soltanto un ruolo di contorno e gli applausi per il nuovo astro del ciclocross e non solo.

Europeo 2024, élite maschile: la cronaca della gara

Dopo una grande partenza di Rémi Lelandais, provano subito a muoversi a turno i due belgi della Pauwels-Sauzen-Bingoal: prima Eli Iserbyt, che si trova ad avere margine dopo un errore dello stesso Lelandais sulla contropendenza, e poi Michael Vanthourenhout. Anche il bicampione uscente capisce presto che non è un percorso adatto a provare a forzare dall'inizio, e dopo venti minuti di gara ad altissime velocità ci sono ancora venti atleti in una decina di secondi.

A metà gara esce dalla tana anche Lars van der Haar, mentre all'inizio del quinto giro prova l'allungo l'idolo di casa Felipe Orts Lloret. Con lo spagnolo si muovono Eli Iserbyt e soprattutto Thibau Nys, che rinforza l'azione e prova ad andarsene. I tre riescono a prendere un buon vantaggio, e Van der Haar si deve mettere ad inseguire da solo con tre belgi alle sue spalle, ma riesce a staccare di ruota sia Vanthourenhout che Gerben Kuypers e a rientrare insieme a Niels Vandeputte.

Uno scatenato Nys riesce a fare ancora la differenza nel corso del settimo giro, e solo uno stoico Orts riesce a rimanergli incollato. Dopo aver perso qualche metro sulla contropendenza riesce nuovamente a tornare sotto sul traguardo, mentre dietro c'è indecisione tra Iserbyt e Van der Haar, che iniziano già a pensare alla lotta per la medaglia con Vandeputte.

Felipe Orts tiene testa a Nys ©RFECiclismo
Felipe Orts tiene testa a Nys ©RFECiclismo

Lo spagnolo riesce a dare tutto quello che ha e anche di più per assicurarsi quantomeno un posto sul podio, e nei tratti in asfalto riesce anche a dare qualche cambio a Nys. All'ultimo giro perde qualcosa facendo le tavole a piedi, prova a resistere di orgoglio, ma le gambe non arrivano più a seguire la testa e soprattutto a seguire il più forte di tutti.

Nys continua a incrementare nel tratto più tecnico e ha tutto il tempo per esultare sul traguardo per il suo primo titolo europeo nel ciclocross, dopo quello da under 23 su strada nel 2021. Medaglia d'argento per un incredulo e incredibile Felipe Orts, che da alicantino assume un significato ancora più speciale, pensando al dramma che sta vivendo la Comunitat Valenciana in questi giorni. Bronzo per Iserbyt, che riesce nel finale a seminare Vandeputte e Van der Haar, rimasto troppo indietro sulle tavole. Vanthourenhout abdica dopo due titoli di fila ed è solo decimo.

Thibau Nys campione europeo: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Differenze tra biciclette elettriche da donna e da uomo