Manlio Moro pronto al debutto nel World Tour dopo i successi in pista ©Movistar Team
Ciclomercato

Con Manlio Moro prende forma la nuova Movistar, la Jumbo Visma scommette sull'ex militare Lemmen

Il pistard azzurro debutterà nel World Tour con il team spagnolo, che ha annunciato anche Canal e Pelayo Sánchez. Biennale con i gialloneri per il neerlandese, in arrivo dalla Human Powered Health

18.10.2023 16:28

Dopo la serie di rinnovi annunciati la scorsa settimana, inizia a prendere forma il Movistar Team per il 2024. Come già anticipato dalla stampa spagnola e riportato nel precedente punto della situazione, il roster per la prossima stagione è già completato, e mancavano solo gli annunci ufficiali. La squadra spagnola ha iniziato oggi con i primi tre nuovi arrivati, a cominciare da Manlio Moro, che firma fino al 2026. Il classe 2002 lascia la Zalf Euromobil Fior dopo tre stagioni per fare il suo debutto nel World Tour, e iniziare a scoprire il proprio potenziale anche su strada. Moro è conosciuto soprattutto per le sue qualità in pista, dove è stato campione europeo e argento mondiale con il quartetto azzurro nell'inseguimento a squadre, ma la Movistar vuole anche puntare sulle sue qualità da stradista, come cronoman e passista veloce. 

“Ho avuto l'onore e l'opportunità di passare già qualche giorno di training camp con la squadra ad Alicante l'anno scorso e sono rimasto affascinato. Già dal secondo giorno sembrava che fossi lì da tutta la vita, i ragazzi sono stati fantastici e lo staff è eccellente. Spero che queste settimane di prestagione passino velocemente per iniziare a lavorare con la squadra. Spero di crescere nelle cronometro, che sono la mia specialità, e poter fare altrettanto bene in futuro anche nelle classiche", ha dichiarato Moro, che mantiene le Olimpiadi di Parigi in pista come obiettivo principale per l'immediato futuro, ma spera anche di “crescere poco a poco anche su strada."

Nelle ore successive la Movistar ha annunciato anche l'ingaggio di due dei migliori talenti visti quest'anno nelle Professional spagnole, entrambi con un contratto biennale. Carlos Canal, classe 2001 proveniente dalla Euskaltel Euskadi, ha mostrato di poter essere un corridore molto versatile, forte sul passo e con un buono spunto veloce dopo gare dure, e rinforzerà la squadre per le classiche. È invece uno scalatore puro Pelayo Sánchez, classe 2000, messosi in mostra nell'ultima Vuelta con la Burgos BH, sia in fuga (3° nella ventesima tappa dietro Poels ed Evenepoel) che facendo corsa coi migliori in salita: a La Cruz de Linares, arrivo della diciottesima tappa, era rimasto fino alla fine con Buitrago, Uijtdebroeks, Almeida e Vlasov, a poco più di un minuto dal suo nuovo compagno di squadra Enric Mas, Ayuso e i tre Jumbo-Visma.

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Parlando di Jumbo-Visma (o Visma-Lease a Bike, come si dovrebbe chiamare dal prossimo anno), proprio oggi è arrivato l'annuncio del ventisettesimo e probabilmente ultimo corridore per la squadra del 2024. Si tratta di Bart Lemmen, nome poco conosciuto al grande pubblico ma con del potenziale ancora inespresso. Il ventottenne neerlandese ha debuttato quest'anno da professionista con la Human Powered Health, ottenendo qualche buon piazzamento a cronometro e in corse vallonate, ma non è stato quello a catturare l'attenzione del managment della Jumbo. 

“Bart ha iniziato da poco a fare il ciclista ad alto livello. Prima ha avuto un addestramento militare intensivo, e univa il ciclismo a un lavoro molto dispendioso nell'esercito. Questo è ciò che ci ha colpito: nonostante il poco allenamento, ha fatto vedere cose interessanti in corsa, e i suoi valori fisici mostrano un potenziale enorme", ha dichiarato il direttore sportivo Marijn Zeeman. Fino al 2022 infatti Lemmen ha fatto parte dell'aeronautica militare del suo Paese, arrivando anche a essere comandante di plotone, ma non ha mai smesso di allenarsi per cercare di arrivare ad essere un ciclista professionista, scommettendo sulle sue qualità. La squadra più vincente del 2023 gli ha dato fiducia con un contratto biennale, e cercherà di svilupparlo al meglio con il proprio programma di allenamento.

Per quanto riguarda le altre notizie di giornata, Marc Sarreau lascia la AG2R Citroën dopo tre stagioni per tornare alla Groupama-FDJ, squadra con cui aveva iniziato la sua carriera nel 2014. Il Team Corratec-Selle Italia si rinforza con il britannico Mark Stewart, quest'anno sul podio sia alla Per Sempre Alfredo che al Gran Premio Industria&Artigianato con la maglia della Bolton Equities Black Spoke, squadra che non rinnoverà la propria licenza Professional.

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