Julien Simon beffa il gruppo al GP Morbihan 2022. © L'Equipe
Professionisti

Grand Prix du Morbihan 2023, un’occasione per i velocisti resistenti

In contemporanea con la partenza del Giro d’Italia si corre in Francia, al via De Lie, Kristoff, Coquard e Hofstetter; speranze italiane affidate a Luca Mozzato. Orari e appuntamenti tv

05.05.2023 19:55

Sabato 6 maggio, in contemporanea con la partenza del Giro d’Italia, si corre la 33esima edizione del GP du Morbihan, 189 km da Josselin a Plumelec.

Gli organizzatori hanno scelto un percorso molto nervoso sostanzialmente diviso in tre parti: la prima misura 65 chilometri e porta i corridori alla Côte de Cadoudal su cui è posto il traguardo, la seconda prevede cinque giri di un circuito di 13.5 km mentre la terza vede un circuito di circa 8 km da ripetere sette volte. Il momento chiave della corsa è la stessa Côte de Cadoudal (1.7 km al 6.2%), presente in entrambi i circuiti, che renderà la corsa adatta a diversi scenari.

GP du Morbihan 2023, i favoriti e gli italiani in gara

Lo scorso anno vinse Julien Simon, che anticipò tutti con una bella stoccata nell'ultimo kilometro e precedette Alexander Kristoff, vincitore della volata dei battuti su Jake Stewart. La volata ristretta rimane l'opzione più probabile; il favorito è sulla carta il giovane talento belga della Lotto Dstny Arnaud De Lie, abile a resistere sugli strappi e dotato di un ottimo spunto veloce, ma non mancano i rivali che lotteranno per un risultato importante.

Spulciando la startlist sono degni di menzione il campione in carica Julien Simon (TotalEnergies), i giovani Lewis Askey, Paul Penhoët e Laurence Pithie della Groupama FDJ, Hugo Hofstetter e Luca Mozzato dell’Arkéa Samsic, Bryan Coquard e Axel Zingle della Cofidis, Clément Venturini (Ag2r Citroën), Alexander Kristoff (Uno X Pro Cycling Team), Florian Vermeersch (Lotto), Alessandro Fedeli (Q36.5 Pro Cycling Team), Orluis Aular (Caja Rural- Seguros RGA) e Pierre Barbier (CIC U Nantes Atlantique).

Gli italiani in gara sono soltanto cinque e oltre ai già citati Mozzato e Fedeli sono presenti Lorenzo Milesi (DSM) e la coppia della Q36.5 Walter Calzoni e Antonio Puppio.

GP du Morbihan 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in streaming su Eurosport, DIscovery Plus e GCN Plus a partire dalle 15.30.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Giro d’Italia, prima tappa – Quote e pronostici