Samuele Battistella, per il prossimo biennio alla EF EasyPost © Sito Internet EF Pro Cycling
Ciclomercato

Samuele Battistella per i prossimi due anni alla EF EasyPost

Le altre trattative di mercato: Cavagna alla Groupama, rinnovi tra le Professional

24.10.2024 20:48

Non solo Tadej Pogacar: il mercato di vertice ha offerto altri spunti di un certo interesse. In copertina il passaggio di Samuele Battistella dall'Astana alla EF EasyPost.

Samuele Battistella correrà con la EF

L'ex iridato di Harrogate 2019 tra gli Under-23 lascia dunque l'Astana dopo cinque stagioni, nelle quali ha raccolto molto meno di quanto fosse lecito attendersi: il trionfo alla Veneto Classic 2021, infatti, non ha avuto seguito. Anche per questo, il 25enne trevigiano ha deciso di cambiare aria e di firmare un biennale con la formazione statunitense: «Il mio primo obiettivo per la prossima stagione è ritrovare me stesso», ha argomentato Battistella all'ufficio stampa del team diretto da Jonathan Vaughters. «Sì, mi sono un po' perso in questi ultimi anni. Dunque, voglio tornare alla vittoria e correre ad alto livello». Pur cullando il sogno di tornare al Giro d'Italia, l'atleta veneto punterà con decisione alle classiche delle Ardenne: «Mi considero un uomo adatto alle salite che non superano i 20' di durata e anche alle volate ristrette. Non penso di essere il migliore tra gli scalatori e tra gli sprinter, ma penso di poter fare bene su entrambi i terreni».

Cavagna, biennale con la Groupama-FDJ

A proposito di corridori alla ricerca di sé stessi: il 29enne francese Rémi Cavagna - reduce da una stagione disastrosa alla Movistar - vestirà la maglia della Groupama-FDJ. L'ex campione nazionale a cronometro sarà un dipendente di Marc Madiot per le prossime due stagioni. Il gregariato sarà il compito principale di Cavagna, che cercherà tuttavia di rilanciarsi anche nelle prove contro il tempo.

Rémi Cavagna in fuga nella settima tappa del Tour de Pologne © GettySport
Rémi Cavagna in fuga nella settima tappa del Tour de Pologne © GettySport

Giornata di rinnovi tra le Professional

Riconferme su riconferme in seconda divisione: la Caja Rural ha incassato i sì del 25enne ceco Daniel Babor, a segno sulle strade della Volta ao Alentejo nella stagione ormai in archivio, e del 29enne spagnolo Fernando Barceló, habitué delle volate cui manca ancora un alloro in massima serie. Entrambi hanno prolungato i loro contratti per un altro anno.

Continuità è la parola-chiave anche in casa TotalEnergies: i francesi Lorrenzo Manzin, 30 anni, e Jason Tesson, 26 anni, vittorioso nel 2024 alla Roue Tourangelle e in una tappa del Tour of Taihu Lake, proseguiranno con la squadra vandeana fino al 2026.

Una spunta verde anche in casa Tudor: il 24enne tedesco Miká Heming - da due stagioni in forza al club svizzero - sarà un dipendente di Fabian Cancellara anche nel 2025. Il suo obiettivo? Partecipare al Giro delle Fiandre, a cui ha dovuto rinunciare quest'anno per una caduta alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

Chiudiamo la rassegna di ciclomercato con la notizia del debutto tra i professionisti del 24enne spagnolo José Luis Faura. Lo scalatore murciano si è guadagnato la chiamata della Burgos-BH - che gli ha offerto un biennale - grazie a 6 centri nelle corse del calendario nazionale U23

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Iván Ramiro Sosa riparte dalla KERN Pharma, Warbasse alla Tudor
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20