Il Giro del Belgio ha una Brand new leader
Al Baloise Ladies Tour l'olandese della Trek vince la cronometro e sorpassa in testa alla classifica Kool, che aveva vinto la volata nella prima semitappa. Domani ultimo giorno
Due semitappe oggi al Baloise Ladies Tour, in una giornata decisiva per definire la classifica generale. Il grande tema del giorno erano le possibilità di Charlotte Kool di resistere a cronometro sulle dirette inseguitrici, Lucinda Brand in primis, tutte teoricamente favorite dalla prova contro il tempo. Nonostante la grande condizione mostrata nel prologo e nelle volate, compresa quella di stamattina, la neerlandese della dsm-firmenich non è riuscita a difendersi dalla connazionale della Lidl-Trek, che si è presa la classica accoppiata tappa e maglia.
Nella prima semitappa, 82 chilometri totalmente pianeggianti da Breskens a Knokke-Heist, località costiera delle Fiandre Occidentali che abitualmente ospita anche un arrivo della corsa maschile, non c'è molto spazio per una fuga per prendere vantaggio prima della volata finale.
Come ieri si fa vedere l'americana Alia Shafi, che viene ripresa dopo il traguardo volante. Davanti rimangono solo Sofie van Rooijen (Parkhotel Valkenburg), che era andata in fuga anche nella prima tappa, e la danese Ellen Klinge (Carbonbike Giordana by Gen Z), ma le due vengono riprese senza problemi prima dell'ultimo giro. Le Dsm lavorano ancora alla perfezione per portare allo sprint Kool, che finalizza alla perfezione per la terza volta in tre volate. Alle sue spalle, a debita distanza, Brand ed Emma Norsgaard (Movistar Team) si scambiano le posizioni sul podio rispetto alla prima tappa, mentre Laura Tomasi (UAE Team ADQ) ripete il quinto posto di due giorni fa.
Non essendoci abbuoni in palio per la semitappa, la situazione in classifica non cambia: Kool mantiene un vantaggio di venti secondi su Brand, 24" su Norsgaard e 31" su Anna Henderson (Team Jumbo Visma) in vista della cronometro. Un vantaggio ampio ma non sufficiente, perché se in una prova esplosiva come il prologo di mercoledì la velocista della Dsm aveva potuto far valere le sue doti di potenza, sui 17 chilometri le altre favorite sono emerse nettamente sul passo.
Lucinda Brand è quindi la nuova leader della classifica generale, grazie al 22'42" con cui ha vinto la cronometro. L'atleta della Lidl-Trek ripete quello che aveva fatto lo scorso anno Ellen van Dijk a spese di Lorena Wiebes, e a meno di sorprese nella tappa di domani regalerà la prima vittoria in una corsa a tappe per il nuovo sponsor del team. Alle sue spalle si piazzano le altre due protagoniste attese: Anna Henderson a quattrodici secondi, Emma Norsgaard a ventuno. Entrambe salgono sul podio virtuale e scavalcano Kool, che perde 1'25" da Brand e dice addio alle speranze di classifica generale.
Concluderà con un ottimo piazzamento anche la svedese Jenny Risveds (Team Coop-Hitec Products), già protagonista nei giorni scorsi, decima in volata e sesta a cronometro oggi. Da segnalare anche la prestazione di Thalita De Jong (Liv Racing TeqFind), quarta in entrambe le semitappe e a lungo sull'hotseat nella crono. Nessuna italiana nella top ten, in una giornata in cui va segnalato anche il ritiro di Martina Fidanza (Ceratizit-WNT), coinvolta stamattina in una caduta.
Domani si chiude con un'altra volata a Deinze, in cui Kool cercherà di completare il filotto di vittorie allo sprint, centrando il quinto successo della settimana, ma non potrà scalfire la leadership di Brand con gli abbuoni.