Ethan Vernon vince il Trofeo Palma 2023 © Soudal-Quick Step - GettySport
Professionisti

Ethan Vernon vince il Trofeo Palma

Nell’ultima prova del Challenge Mallorca 2023 il giovane velocista britannico della Soudal Quick -Step si impone in volata davanti a Biniam Girmay (Intermarchè – Circus – Wanty) e Jarne van de Paar (Lotto Destiny)

29.01.2023 14:36

Il Trofeo Palma è la quinta ed ultima prova del Challenge Mallorca 2023, riservata tradizionalmente ai velocisti. Nei 142 km da Palma a Palma non sono presenti infatti particolari asperità altimetriche se su esclude il semplice gpm di quarta categoria posizionato al km 17. Si parte dalla periferia orientale della località isolana e dopo un ampio giro verso l’entroterra in senso antiorario il finale vedrà ancora protagonista il capoluogo dell’isola, con un circuito cittadino di 8 km da ripetere due volte. La fuga di giornata partiva al km 7 grazie all’azione congiunta di cinque ciclisti: Alejandro Franco (Burgos BH), Xabier Berasategi (Euskaltel Euskadi), Ivan Cobo (Kern Pharma), Vincent van Hemelen (Flanders – Baloise) e Marc Terrassa (Nazionale Spagnola). I fuggitivi restavano in quattro dopo che Franco era vittima di una caduta fortunatamente senza conseguenze. 

Le squadre dei velocisti controllavano le operazioni ed il massimo vantaggio della fuga si assestava intorno ai 2 minuti intorno al km 45, salvo poi scendere lentamente ma inesorabilmente finchè il gruppo non la riprendeva a poco più di 20 km dall’arrivo, dopo che il solo Van Helemen aveva tentato la disperata azione solitaria. Negli ultimi km UAE Team Emirates e BORA – Hansgrohe facevano l’andatura ed allungavano il gruppo ormai pronto per la volata finale. L’ultimo km vedeva il treno della Soudal Quick Step lavorare alla perfezione per lanciare la volata di Ethan Vernon che non tradiva le aspettative e si imponeva davanti a Biniam Girmay (Intermarchè – Circus – Wanty) e Jarne van de Paar (Lotto Destiny). La top five era completata da Iván García Cortina (Movistar) in quarta posizione e Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) in quinta posizione. Vernon ottiene la prima vittoria stagionale ed entra di diritto nella ‘lista’ dei velocisti emergenti che stanno caratterizzando questo inizio di stagione – il riferimento a Sam Welsford, Marius Mayrhofer e Marijn van den Berg è del tutto casuale.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Da Besançon Puck risponde a Fem