Thomas De Gendt continuerà la sua carriera nel gravel © Lotto Dstny
Professionisti

Dalla strada al gravel: nuova avventura per Thomas De Gendt

Ritiratosi dal ciclismo su strada, il belga si concentrerà sul gravel: ha firmato un contratto con il Classified Gravel Team per la prossima stagione

Thomas De Gendt è pronto per una nuova sfida: nel 2025 il belga si sposterà dalla strada al gravel.

Lo farà con il Classified Gravel Team, noto per essere la prima formazione professionistica al mondo di questa disciplina. L'annuncio è arrivato questa mattina, quando il team belga ha pubblicato un video su YouTube per omaggiare l'arrivo del trentottenne.

Thomas De Gendt: “Una nuova sfida che non vedo l'ora di affrontare”

All'età di 38 anni, dopo una carriera iniziata nel 2009 e in cui ha raccolto 17 vittorie, De Gendt è pronto a seguire le orme dei tanti ex professionisti che si sono reinventati nella disciplina del gravel.

“Il passaggio alle gare su ghiaia è una nuova sfida che non vedo l'ora di affrontare", ha dichiarato De Gendt in un comunicato stampa pubblicato sul magazine belga di settore Grinta!.

“La cosa bella del gravel è che combina la resistenza e la tecnica. Sono curioso di scoprire cosa possiamo ottenere insieme e sono entusiasta di iniziare una stagione di successo con la squadra. Cambiano le strade, ma la fame resta.”

Thomas De Gendt, qui con il team manager Nick Sannen, ufficializza il suo passaggio al gravel © Classified
Thomas De Gendt, qui con il team manager Nick Sannen, ufficializza il suo passaggio al gravel © Classified

Mathias Plouvier: “Thomas porterà grande esperienza”

Anche Mathias Plouvier, CEO della nuova squadra di De Gendt, ha commentato il suo passaggio al gravel.

“Thomas De Gendt porterà grande esperienza al nostro team. Ha una perseveranza fuori dal comune e una passione per le gare impegnative, che si sposa alla perfezione con la disciplina del gravel. Non solo: ha una mentalità all'avanguardia che lo rende l’aggiunta perfetta al nostro team e un eccellente ambassador della nostra tecnologia innovativa.”

Il futuro del Classified Racing Team

La squadra belga è una delle formazioni più ambiziose del circuito gravel: nata nel 2023, è stata la prima ad introdurre una trasmissione integrata direttamente nel mozzo con il lancio del Classified PowerShift, dapprima in collaborazione con Ridley e successivamente estendendo questa tecnologia ad altri produttori come Rose, KTM e Focus. La partnership con il produttore di bici belga dovrebbe concludersi proprio quest'anno, ma non è ancora noto su quali bici pedaleranno Thomas De Gendt e compagni nella prossima stagione.

Il team punterà ancora una volta alle principali corse del calendario internazionale: oltre a De Gendt, infatti, potrà contare su Piotr Havik, 4° all'ultima UNBOUND Gravel, Annabel Fisher, campionessa nazionale britannica, e sul giovane Toby Perry, classe 2000 e recente medaglia d'argento ai Campionati Europei di gravel.

Cicloturismo storico: alla scoperta dei Longobardi in Italia
Evenepoel torna a casa, riuscita l'operazione alla spalla
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.