
Aumentano le squadre per i Grandi Giri. Ecco chi parteciperà al Tour de France
L'UCI accetta la richiesta delle organizzazioni sul numero di wildcard. Al Tour ci sarà la Tudor con Uno-X e TotalEnergies
L'aumento delle squadre per i Grandi Giri è ora ufficiale. L'UCI Management Commitee ha ufficialmente approvato la decisone del Professional Cycling Council, che aveva già espresso parere favorevole alla richiesta delle organizzazioni delle tre grandi corse a tappe di poter assegnare una wildcard in più, portando il numero di squadre da ventidue a ventitrè.

Aumentano le squadre per i Grandi Giri
Oltre ai due inviti automatici per le migliori squadre Professional, gli inviti a discrezione dell'organizzazione saranno quindi tre e non più due, almeno per questa stagione. La richiesta era partita da RCS, ASO e Unipublic già da inizio stagione, data la crescita in particolare di alcune formazioni Pro (si potrebbe quasi parlare di Pidcock rule), non rinunciando comunque agli inviti per le squadre locali. Il cambio di regole permette quindi alle organizzazioni di non affrontare questa decisione, ma l'UCI ha ribadito che si tratta di una misura transitoria e che potrebbe essere ulteriormente modificata.
“Le ragioni portate avanti per accettare questa proposta sono basate sul bisogno di supportare gli UCI ProTeams, consentendo agli organizzatori di rinforzare il campo partenti della loro gara e dare opportunità ai corridori di altre squadre di competere nei Grand Tour", si legge nel comunicato UCI. “Approvando la richiesta unanime adottata dal PCC il 26 marzo, ratificando le modifiche normative presenti, che si applicheranno dall'1 aprile 2025, l'UCI Management Committee reitera il suo impegno nel preservare l'equità sportiva e nel dare priorità al merito sportivo. Infine, richiede al PCC di valutare nel suo prossimo meeting la possibilità di aumentare a tre il numero di inviti obbligatori basati sull'UCI World Ranking, e ripristinare dal 2026 il numero di due wildcard assegnate a discrezione dell'organizzazione.”
Le squadre per il Tour de France
Subito dopo l'annuncio, il Tour de France ha confermato gli inviti per l'edizione 2025, con le quattro squadre Professional confermate dallo scorso anno e un invito aggiuntivo. Oltre a Lotto e Free Palestine, che hanno gli inviti automatici in base al ranking, ci saranno ancora TotalEnergies e Uno-X Mobility, che hanno già partecipato alle ultime due edizioni, ma anche la Tudor Pro Cycling, che farà il suo debutto assoluto.
La squadra svizzera con ogni probabilità prenderà parte anche al Giro d'Italia per il secondo consecutivo, con gli altri inviti diretti a VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Team Polti VisitMalta e Q36.5 Pro Cycling, che correrebbe il suo primo Grande Giro. RCS ha la possibilità di selezionare quattro squadre e non tre perché la Lotto dovrebbe nuovamente declinare l'invito, mentre la Vuelta dovrebbe comunque lasciare fuori una delle Professional spagnole. Visto il criterio di rotazione adottato negli ultimi anni, dovrebbe rimanere fuori una tra Equipo Kern Pharma e Euskaltel-Euskadi.