Giro di Danimarca, la cronosquadre inaugurale alla DSM-Firmenich
La squadra tedesca brucia la UAE Emirates e la Lotto Dstny. Andresen primo leader
Una sfida contro le lancette sul filo dei centesimi: il Giro di Danimarca 2024 si è aperto con una breve cronometro a squadre vinta per un'incollatura dalla DSM-Firmenich, che ha beffato di appena 40 centesimi la UAE Emirates, cui non è bastata una bella rimonta nella seconda metà del percorso per soffiare il successo alla squadra World Tour olandesi. Il danese Tobias Lund Andresen primo leader della corsa.
La cronosquadre del Giro di Danimarca
La città di Holstebro ha ospitato la cronosquadre inaugurale della 34ª edizione della Danmark Rundt: 13,7 km per specialisti puri su un percorso completamente pianeggiante.
I primi a partire sono gli uomini della DSM-Firmenich: il terzetto formato dal danese Tobias Lund Andresen e dagli olandesi Johan Dorussen e Frank van den Broeck chiude la sua prova con il tempo di 14'31". Subito un test interessante per gli uomini di Iwan Spekenbrink: la Uno-X Mobilty ritocca il miglior crono all'intermedio dei 7 km (7'34"), ma il team Professional norvegese perde pezzi nella seconda parte del tracciato, arretrando fino alla 6ª posizione finale (14'37"). Molto attesa la performance dei Lotto Dstny, capitanati in Danimarca dal belga Arnaud De Lie: i corridori della formazione belga rendono 4" alla DSM per poi viaggiare sui tempi dei diretti rivali (14'34", 3° posto al traguardo). Fuori dal giro delle squadre più attese, spicca la prova della Continental danese ColoQuick, che si arrampicherà fino al 5° posto (14'37"), lasciandosi addirittura alle spalle gli Uno-X.
A questo punto, soltanto la UAE Emirates può pensare di insidiare la DSM. Per la verità, l'orologio non è favorevole ai corridori del team degli Emirati, che chiudono la prima parte della cronometro con 7" da recuperare ai capoclassifica. Tuttavia, su impulso di Ivo Oliveira e Mikkel Bjerg, la UAE riduce le distanze fino a pareggiare il tempo dei rivali che, tuttavia, restano al comando per un'inezia: 40 centesimi di secondo.
Prima di festeggiare la vittoria e il primato in classifica di Andresen, la DSM segue con attenzione la prova della Nazionale danese, che si piazza quarta con il tempo di 14'36". Abbastanza sottotono la prova delle altre due squadre WT al via: 13ª la Alpecin-Deceuninck (a 21"), 14ª la Lidl-Trek, a 23" dai vincitori. L'unica formazione italiana al via, la VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, si è classificata al 15° posto con 44" di ritardo dal team olandese.
Come detto in precedenza, il 22enne danese è il primo leader della generale con lo stesso tempo di Dorussen, Oliveira e van den Broeck.
Giovedì l'arrivo a Vejle
La carovana del Giro di Danimarca si appresta ad affrontare la prima tappa in linea: i 231 km da Ringkøbing a Vejle sono caratterizzati da un pugno di strappi (il doppio Østengaard, 1 km al 7%, e il Winthersvej, 700 metri con una pendenza del 10%) che precedono l'ingresso nel circuito conclusivo di 9,6 km da ripetere per tre volte. La rampa finale di 400 metri al 9,2% stuzzicherà gli appetiti degli sprinter resistenti.
Diretta streaming su Discovery+ dalle 15.45. Collegamento su Eurosport 1 a partire dalle 16.30.