Dario Cataldo © Trek-Segafredo
Professionisti

Cataldo, il peggio è passato: interventi perfettamente riusciti e via alla fisioterapia

Lo sfortunato atleta della Trek-Segafredo, vittima di un incidente con fratture multiple allo scorso Catalunya, va avanti con il recupero

05.04.2023 18:09

Dario Cataldo può finalmente tornare a casa ed iniziare a programmare riabilitazione e successivo ritorno in sella. L'abruzzese era stato vittima, lo scorso 20 marzo, di una bruttissima caduta (Leggi qui) alla Volta a Catalunya, più precisamente a 5.5 km dall'arrivo di Sant Feliu de Guíxols, nella prima tappa della corsa spagnola. L'incidente gli aveva purtroppo causato una lunga serie di fratture: testa del femore sinistro, acetabolo destro, due processi trasversi delle vertebre lombari, clavicola sinistra, diverse costole oltre ad uno pneumotorace bilaterale.

Ad aggiornare circa le condizioni del suo atleta è stata quest'oggi la stessa Trek-Segafredo, che ha riferito come il trentottenne sia stato sottoposto ad una serie di interventi chirurgici necessari all'avvio del processo riabilitativo. In particolare il 31 marzo Cataldo ha affrontato con successo un intervento di vertebroplastica ed osteosintesi della clavicola sinistra.

Il successivo periodo riabilitativo lo porterà ad indossare un sostegno per la spalla per i prossimi quaranta giorni. Nel corso dello stesso tempo partirà con la fisioterapia presso lo specialista Fabrizio Borra, con cui lavorerà per le prossimo due o settimane, dopodiché in accordo con il team verranno valutati gli step successivi. Il cammino per il ritorno alle corse è ancora lungo, ma il peggio per Dario Cataldo è finalmente passato.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
La nuova vita di Superman López, Rey de Latinoamérica