©Brecht Steenhouwer/Lotto DSTNY
Professionisti

Guarnieri non selezionato per il Tour de France: "Un duro colpo"

Il corridore della Lotto-Dstny, all'ultima stagione in carriera, dovrà rinunciare alla Grande Boucle, e non ha nascosto la sua delusione

Jacopo Guarnieri, corridore della Lotto-Dstny, non è stato convocato per l'imminente Tour de France, che partirà da Firenze il prossimo 29 giugno. Con un tweet sul suo profilo X, ha espresso il proprio rammarico:

E così, Non sono stato selezionato per il Tour de France di quest'anno. È un duro colpo, un'enorme delusione, ma alcune cose sono fuori dal tuo controllo.

"Al Grand Depart mi vedrete in un ruolo differente”

Nei commenti, il lombardo ha poi aggiunto: “Non mi perderò però la Grande Partenza dall'Italia: mi vedrete lì, solo senza lycra e con un ruolo diverso”, benché non sappiamo ancora quale possa essere questo nuovo ruolo. 

La prima partecipazione di Guarnieri al Tour de France era stata nel 2015, quando al team Katusha era gregario di Marcel Kittel, ed è dunque terminata con un ritiro nella quinta tappa dell'anno scorso, da Pau a Leruns, dove a 1700 metri dal traguardo era caduto insieme a Fabio Jakobsen, rimediando la frattura della clavicola destra e tre costole rotte. In mezzo, altre quattro partecipazioni, un'altra in maglia Katusha e altre tre come ultimo uomo per le volate di Arnaud Démare, con la maglia dell'attuale Groupama-FDJ.

Guarnieri a terra nella quinta Tappa del Tour de France 2023 ©Photo News Belgium / Lotto DSTNY
Guarnieri a terra nella quinta Tappa del Tour de France 2023 ©Photo News Belgium / Lotto DSTNY

Uno dei migliori ultimi uomini degli anni '10

Guarnieri ha debuttato come professionista nel 2009 con la Liquigas. Nella sua prima gara da professionista in Italia, il Gran Premio Costa degli Etruschi, è arrivato secondo dietro ad Alessandro Petacchi. Mentre ha conquistato la prima delle sue quattro vittorie il 4 agosto 2009 nella terza tappa del Giro di Polonia. E' stato anche campione italiano su pista nell'Inseguimento a squadre. Nel 2010 sono arrivate altre due vittorie, una ancora al Giro di Polonia e una al Circuit Franco-Belge. Nel 2011 l'ultima sua vittoria, una semitappa alla Tre giorni di La Panne.

Dal 2012 al 2014 ha poi militato nell'Astana, specializzandosi come ultimo uomo per le volate, inizialmente in appoggio ad Andrea Guardini.

Dal 2015 al 2016 ha corso nel team Katusha mettendosi al servizio di Alexander Kristoff, per poi passare alla FDJ nel 2017, dove è diventato uno dei migliori pesci-pilota per le volate del panorama mondiale, contribuendo alla gran parte delle vittorie di Arnaud Démare.

Dopo sei anni, nel 2023 è poi passato alla Lotto-Dstny, con la prospettiva di lavorare per Caleb Ewan, anche se poi contribuì solo in un'occasione alla sua unica vittoria prima dell'addio dell'australiano. Con la partenza di quest'ultimo, il peso specifico di Guarnieri sembra essere diminuito, non rendendo più indispensabile la sua partecipazione al Tour de France, dove la squadra si muoverà attorno ad Arnaud De Lie.
 

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Tour de France, la neve minaccia il passaggio sul Galibier