Nacht van Woerden, il podio della gara maschile
Ciclocross

Ciclocross, show neerlandese alla Nacht van Woerden: vincono Brand e Van der Haar

Doppio successo oranje nella celebre rassegna notturna: tra le donne Brand batte Schreiber in un testa a testa, al maschile assolo vincente di Van der Haar

Si chiude con due vittorie neerlandesi la Nacht van Woerden, storica corsa dei Paesi Bassi tra le poche a disputarsi in notturna. A imporsi sono stati i padroni di casa Lucinda Brand e Lars van der Haar, che con questo risultato hanno anche regalato un doppio successo alla Baloise Trek Lions.

Nacht Van Woerden, la gara femminile

L'appuntamento inaugurale del Superprestige a Ruddervoorde ha dimostrato che, a dispetto delle aspettative, Fem van Empel dovrà fare i conti con Lucinda Brand e Ceylin Alvarado in questo avvio di stagione, almeno fino ai prossimi Campionati Europei di Pontevedra. Assente quest'ultima, ai nastri di partenza della gara notturna di Woerden la maglia iridata ha trovato Brand come principale avversaria, oltre ad altre contendenti come Inge van der Heijden, Aniek van Alphen, Marie Schreiber e Blanka Kata Vas, qui vincitrice nel 2022. Al via c'era anche Lorena Wiebes: pur avendo messo da parte la disciplina, la formidabile velocista neerlandese partecipava a questa gara per la settima volta in carriera.

La partenza della prova femminile della Nacht van Woerden, una delle gare più popolari del ciclocross neerlandese
La partenza della prova femminile della Nacht van Woerden

In partenza le principali protagoniste hanno preso il comando: Brand, Van Empel, Vas e Van der Heijden guidavano la corsa con una decina di secondi su Schreiber e Van Alphen, che hanno chiuso il distacco a metà gara. Brand è stata l'atleta più attiva e ha messo a dura prova le avversarie con un attacco deciso, neutralizzato però dal lavoro di Van Empel. L'attacco decisivo è stato condotto da Schreiber: la ragazza lussemburghese ha iniziato l'ultimo giro con pochi metri di vantaggio su Brand, mentre Van Empel, Van Alphen, Van der Heijden e Vas erano ormai relegate alla lotta per il terzo posto. Ad avere la meglio tra le due di testa è stata Brand che ha tagliato il traguardo con 5" su Schreiber e 11" su Van Empel. Miglior risultato in carriera per Wiebes, che si conferma un asso del pedale dopo aver conquistato l'oro nello scratch al suo esordio assoluto ai Campionati Mondiali su pista di Ballerup: la formidabile velocista ha chiuso al 7° posto a 1'33" da Brand. Buona prova per Francesca Baroni, unica italiana al via, che è arrivata 10ª a 1'44".

Results powered by FirstCycling.com

Nacht Van Woerden, la gara maschile

Gli occhi di tutti erano puntati sul padrone di casa Lars van der Haar: l'esperto crossista neerlandese è da anni il mattatore della notturna di Woerden, gara in cui si è assicurato il successo nelle ultime sette edizioni. Anche quest'anno l'atleta della Baloise Trek Lions era il favorito principale in una startlist da cui spiccavano altri nomi di primo piano come Felipe Orts Lloret, il campione europeo Michael Vanthourenhout e Pim Ronhaar, al suo esordio stagionale.

A differenza della combattuta gara femminile, in questa prova non c'è stata storia: Van der Haar ha fatto il vuoto dopo il primo giro, inseguito da un folto gruppo guidato da Ronhaar e Vanthourenhout, a cui si sono poi aggiunti Mees Hendrikx e i due giovani talenti Guus van den Eijnden e David Haverdings. Van der Haar ha dosato le forze nella seconda parte di gara, conservando i 30" di vantaggio accumulati sulla coppia inseguitrice formata da Vanthourenhout e Haverdings fino al traguardo. Il veterano di Amersfoort si è confermato imbattibile in questa corsa centrando l'ottava vittoria nelle ultime otto edizioni, mentre la sfida per il 2° posto ha premiato Vanthourenhout che ha preceduto Haverdings, al suo primo podio di sempre tra gli élite in una gara europea. 

Results powered by FirstCycling.com

Urška Žigart con la AG Insurance-Soudal nel 2025-2026
Gorizia e Nova Gorica nel percorso del Giro d'Italia 2025
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.