L'urlo di Kasper Asgreen sul traguardo di Bourg-en-Bresse ©Tour de France
Ciclomercato

Ciclomercato: cambiano Asgreen e de Jong, rinnova Paternoster

Il danese si accasa alla EF Education-Easypost, l'olandese abbraccia i colori della Human Powered Health

09.10.2024 17:20

Nel finale di stagione continuano i movimenti di ciclomercato per i corridori in scadenza di contratto. Protagonisti Kasper Asgreen e Thalita de Jong, ma anche la nostra Letizia Paternoster, che rinnova con la sua Liv Jayco AlUla. 

 

Contratto biennale per Thalita de Jong alla HPH

La trentenne olandese ha appena chiuso la sua migliore stagione su strada, con quattro vittorie (compresa la generale del Tour de l'Ardèche) e diversi piazzamenti importanti, tra i quali spicca il decimo posto nella classifica generale del Tour de France Femmes. Con la Human Powered Health de Jong ha firmato un contratto fino al 2026, mettendo nel mirino le grandi corse nelle quali un buon risultato è possibile con la giusta condizione fisica e mentale: “Quest'anno sono stata bene e ho avuto sensazioni positive dal mio corpo e dalla mia mente. Ho visto i buoni risultati che potevo raggiungere" ha dichiarato la de Jong. "Tutto deve essere in equilibrio per funzionare bene. Con il clima positivo che c'è in questa squadra, possiamo lavorare bene e impegnarci per questo”. 

Thalita de Jong vince la prima tappa del Tour Femenin de l'Ardéche © Florian Frison
Thalita de Jong vince la prima tappa del Tour Femenin de l'Ardéche © Florian Frison

 

Kasper Asgreen lascia la Soudal Quick-Step dopo 6 anni

L'addio di Kasper Asgreen segna forse il punto di non ritorno nella conversione della Soudal Quick-Step da squadra per le classiche a squadra per la cura delle gare a tappe in favore di Remco Evenepoel. Il ventinovenne danese ha ottenuto un contratto per il 2025 con la EF Education-Easypost, nella quale il suo spirito da attaccante potrà il giusto ambiente in una squadra che, nelle sue stesse parole, corre sempre per vincere anche quando sfavorita.

 

Letizia Paternoster rinnova con la Liv Jayco AlUla

Autrice di un'ottima stagione su strada, con la vittoria in Canada al Tour de Gatineau e gli importanti piazzamenti nelle classiche di primavera, la venticinquenne trentina sarà legata alla squadra australiana per altri due anni. Paternoster ha infatti firmato un contratto fino al 2026: “Quest'anno è stato pieno di esperienze e i miei numeri stanno migliorando ogni giorno, ogni mese e ogni anno, quindi penso di poter ancora migliorare molto. Mi piacerebbe diventare una delle migliori cicliste del mondo nei prossimi anni e so che la squadra ha fiducia in me. Quest'inverno sarà importante per costruire ed essere pronta a gareggiare. Ho ancora tanto da impare ma ho acquisito un sacco di esperienza quest'anno alla Liv AlUla Jayco. Sono molto felice, mi sento fortunata e grata di poter rimanere con la squadra, questa fantastica famiglia”.

GranPiemonte 2024 - Occasione buona per i velocisti?