Lennert Van Eetvelt beffato da Primož Roglič sul traguardo di Pico Villuercas © PhotoNews via X
Professionisti

Ritiri per Van Eetvelt alla Vuelta e Ganna al Renewi Tour

Il belga era apparso in difficoltà già nelle scorse tappe e si sottoporrà ad ulteriori accertamenti medici. Un Ganna affaticato opta per il riposo

29.08.2024 11:35

Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny) non prenderà oggi il via nella dodicesima tappa della Vuelta a España 2024. Ritiro anche per Filippo Ganna (INEOS - Grenadiers), che non affronterà la seconda tappa del Renewi Tour 2024

 

La sofferenza di Lennert Van Eetvelt

Il giovane talento belga -  già vincitore quest'anno dell'UAE Tour - aveva iniziato la Vuelta con i gradi di capitano e si era molto ben comportato nella prima settimana della corsa iberica, collezionando una serie di piazzamenti culminati con il secondo posto nella quarta tappa con arrivo a Pico Villuercas, dove era stato beffato sul traguardo da Primož Roglič.

Van Eetvelt era riuscito a difendersi anche nell'ottava tappa - vinta ancora da Roglič - perdendo solo 19" sull'arrivo di Cazorla. I primi segni di cedimento erano arrivati nella tappa successiva di Granada, dove il belga era arrivato al traguardo con quasi 4' di ritardo rispetto agli altri uomini di classifica, uscendo dalla top10. 

Il giorno di riposo, evidentemente, non è stato sufficiente per il recupero del corridore, che era apparso in grande difficoltà sia nella tappa di martedì che all'arrivo di ieri: in entrambi i casi sembrava che stesse per staccarsi già diversi chilometri prima del traguardo. 

Lo stesso corridore aveva dichiarato: “Non mi sto sentendo bene come vorrei. Ieri è stato probabilmente uno dei giorni peggiori che ho passato in bicicletta. Ho sofferto tanto: è stata una lotta tutto il giorno, anche solo per rimanere in gruppo… Ma i miei compagni hanno continuato a supportarmi, quindi io ho continuato a combattere per loro. Non so cosa mi stia succedendo - mi sento bene, le mie gambe sono buone, mi sento riposato, ma è come se non riuscissi a respirare bene. Madrid è ancora lontana, quindi spero di migliorare giorno per giorno. è l'unica cosa che posso sperare”.

Stamattina è arrivato, invece, il comunicato la Lotto Dstny, che con un post su X ha annunciato il ritiro del corridore.

 

Stanchezza e affaticamento per Filippo Ganna

In mattinata è arrivata con un post su X anche la notizia del ritiro di Filippo Ganna dal Renewi Tour 2024. Il verbanese, arrivato ieri con oltre 8' di ritardo dal gruppo, non presenta sintomi che possano essere ricondotti a qualche malattia, ma sta accusando della stanchezza. La squadra ha quindi deciso di non farlo proseguire nella corsa belga per consentirgli di riposarsi e potersi poi concentrare sui prossimi obiettivi della stagione. 

Filippo Ganna © INEOS - Grenadiers via X
Filippo Ganna © INEOS - Grenadiers via X
Vuelta a España 2024, 12a tappa: tanta fatica e poco di più
Tour of Hainan: nella lotta tra i migliori la spunta Aaron Gate, 4° l'italiano Filippo Magli