Crescioli vince la seconda tappa del Tour de l'Avenir 2024 © Tour de l'Avenir via IG
Ciclomercato

Ludovico Crescioli firma con la Polti-Kometa: "Un sogno che si avvera"

Il corridore toscano, 21 anni, correrà con il Team Polti-Kometa per due anni, a partire dalla prossima stagione

21.11.2024 16:23

Il 21enne toscano Ludovico Crescioli ha firmato un contratto biennale con il team italiano professionistico Polti-Kometa.

Il debutto nel professionismo

Vincere una tappa al Tour de l'Avenir non è un caso”, scrive il Team Polti-Kometa, che nel comunicato ufficiale diramato sul sito web della squadra ha dichiarato che ha seguito da vicino la corsa francese Under 23, dove il suo compagno Piganzoli ha “assaggiato il podio più volte nelle passate stagioni”, e non si è lasciato sfuggire l'occasione di assicurarsi il corridore toscano Ludovico Crescioli, che ha conquistato la vittoria nella seconda tappa dell'Avenir di quest'anno a Plateau d'Hauteville.

Il 21enne di Lazzeretto (in provincia di Firenze) si è quindi unito ufficialmente al ProTeam della Fundación Contador con un contratto biennale dopo tre stagioni da U23 con la squadra toscana Mastromarco e la emiliana Technipes.

Crescioli: “Il mio sogno fin da bambino”

"Sono entusiasta di aver firmato con la Polti-Kometa per il 2025 e il 2026!”, ha detto entusiasta il velocista. “Diventare un professionista è stato il mio sogno fin da bambino”.

ludovico crescioli
ludovico crescioli

Il direttore sportivo Stefano Zanatta ha commentato: “Seguo il giovane Crescioli fin dagli anni delle giovanili e ne apprezzo la crescita. Siamo felici che abbia scelto noi tra le numerose offerte che aveva. Verrà integrato gradualmente nei ranghi e, con la sua costanza, dovrebbe riuscire a ritagliarsi un ruolo importante all'interno della squadra. Si comporta bene da marzo a settembre e sa come vincere, dobbiamo coltivare il suo talento nel modo giusto”.

Ludovico Crescioli si prepara quindi a fare un grande salto nel professionismo con il team italiano, dopo una stagione 2024 costellata di risultati notevoli

Il ragazzo, infatti, si è fatto notare con tre terzi posti in importanti gare Under-23 come il Giro del Belvedere, il Trofeo di San Vendemiano e il Giro della Valle d’Aosta e ha chiuso al quarto posto la Ronde de l’Isard e la Ruota d’Oro. Il successo più importante del toscano, comunque, è stato sicuramente la vittoria di tappa al Tour de l’Avenir, dove ha convinto il team Polti-Kometa a investire nel suo giovane talento.

Il team Polti-Kometa è stato fondato da Ivan Basso e Alberto Contador ed è patrocinato dalla Fundación Contador. Lanciata nel 2018 come formazione UCI Continental giovanile di supporto al team Trek-Segafredo, la squadra ha acquisito licenza di UCI ProTeam nel 2021, e nella stessa stagione è stata per la prima volta invitata al Giro d'Italia.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Corratec-Vini Fantini: difficoltà, rinnovi e speranze per il 2025