Alan Hatherly alla partenza della Settimana Coppi e Bartali
Mountain Bike

Alan Hatherly continua la stagione su strada: "Farò le Ardenne prima della Coppa del mondo"

Il campione del mondo ci conferma i suoi programmi alla partenza della Settimana Coppi e Bartali. "Mi sono ammalato a febbraio, ora sto recuperando. Sarò anche all'Itzulia"

26.03.2025 13:41

C'era molto curiosità per vedere quale sarebbe stato il suo impatto nel ciclismo su strada ai massimi livelli, e Alan Hatherly ha dimostrato di poter accettare la sfida. Il campione del mondo XCO ha debuttato quest'anno nel World Tour con la Jayco AlUla, e nella sua prima corsa stagionale (e di fatto la prima di un certo livello nella sua carriera su strada) è stato subito protagonista. Il sudafricano ha chiuso al sesto posto nella classifica generale dell'AlUla Tour a inizio febbraio, battuto solo da Tom Pidcock nella tappa più impegnativa. 

Dopo aver conquistato il titolo nazionale a cronometro, nelle gare successive non ha avuto altrettanta fortuna, e dopo il ritiro dalla Strade Bianche è attualmente impegnata alla Settimana Coppi e Bartali. Alla partenza da Ferrara, Hatherly ci ha raccontato come è stato il suo approccio alla avventura nel ciclismo su strada e come sarà il suo calendario in vista dell'inizio della Coppa del mondo, dove correrà con la Giant dopo le ultime stagioni in Cannondale.

Alan Hatherly: “Vedremo come ho recuperato fisicamente”

“Sta andando tutto bene per ora, ho iniziato bene all'AlUla, ma purtroppo tra Andalucía e Strade non è andata come volevo, mi sono ammalato e non ho recuperato per tutto quel periodo. Ho avuto un breve reset a casa, mi sono allenato bene e lentamente sto ritrovando buone sensazioni, spero di avere una buona settimana", dichiara Hatherly, che alla Coppi e Bartali può avere le sue opportunità per fare bene.Penso che una o due tappe siano adatte a me, con salite brevi ed esplosive. Vedremo come ho recuperato fisicamente e come si sviluppa la settimana.”

Dopo l'arrivo allo sprint nella prima tappa, ci saranno diverse occasioni per mettersi in mostra per corridori con le sue caratteristiche, in una scorsa senza salite lunghe ma con diversi strappi impegnativi, a partire dall'unico arrivo in salita di oggi a Sogliano al Rubicone. Una tipologia di percorsi che Hatherly ritroverà anche nel prosieguo della sua primavera, prima di spostarsi dalla strada alla mountain bike.

Il calendario fino alla Coppa del mondo: debutto nelle Ardenne

Per tutto il mese di aprile, Hatherly sarà impegnato in gare World Tour, prima di riprendere la preparazione in vista delle World Series, con il probabile debutto a fine maggio a Nové Město na Moravě. Farò il Giro dei Paesi Baschi e le classiche delle Ardenne, poi sposterò l'attenzione sulla mountain bike per la stagione di Coppa del mondo”, conclude.

Il ventinovenne di Durban dovrebbe quindi fare il suo debutto in una classica monumento il 27 aprile alla Liège-Bastogne-Liège, prima di indossare nuovamente la sua maglia iridata per una nuova stagione di cross country.

Alan Hatherly, campione del mondo in carica di XCO ©UCI MTB
Alan Hatherly, campione del mondo in carica di XCO ©UCI MTB
Ora è ufficiale: Pogacar sarà alla Parigi-Roubaix!
Coppi e Bartali, la vittoria vale Double: il britannico vince a Sogliano al Rubicone