Bernal e Dani Martinez rappresenteranno la Colombia a Parigi 2024
Prima partecipazione olimpica per i due corridori sudamericani: presente anche Fernando Gaviria che si dedicherà alla pista
Ormai manca sempre meno. Uno degli eventi più attesi non solo dell'anno, ma dell'intero quadriennio prenderà il via a partire da venerdì 24 luglio per concludersi dopo circa due settimane, domenica 11 agosto. Chiaramente stiamo parlando delle Olimpiadi di Parigi 2024, che per la prima volta si terranno dopo tre anni dall'ultima edizione, quella di Tokyo 2021, posticipata di 12 mesi a causa della pandemia da Covid-19. Il ciclismo è uno di quegli sport che, nel suo complesso e tenendo conto di tutte le discipline, occuperà durata della rassegna a cinque cerchi, ma uno dei momenti senza dubbio più attesi è quello della prova in linea.
Quest'ultima si terrà sabato 3 agosto per le vie di Parigi e vedrà decine di corridori darsi battaglia per succedere a Richard Carapaz (Ecuador), oro olimpico in carica e che, come abbiamo riportato in un precedente articolo non potrà difendere il titolo a causa della scelta della sua Federazione di puntare tutto su Jonathan Narvaez. A tal proposito, rimanendo in Sudamerica, un compagno di quest'ultimo nella INEOS Grenadiers prenderà parte alla corsa su strada alle Olimpiadi in rappresentanza della Colombia. La FCC (Federacion Colombiana de Ciclismo) ha diramato la lista dei partecipanti alla rassegna a cinque cerchi.
Gaviria rappresenterà la Colombia in pista a Parigi 2024
Nella gara maschile saranno al via, per la prima volta nella loro carriera, Egan Bernal (INEOS Grenadiers) e Daniel Felipe Martinez (BORA-Hansgrohe), mentre al femminile ci sarà Paula Patiño (Movistar Team), che già partecipò a Tokyo 2021 e concluse al 22° posto. Da segnalare la presenza anche di Fernando Gaviria (Movistar Team), che però si dedicherà unicamente alla pista, con l'iscrizione nella prova dell'omnium maschile, che lo vide classificarsi quarto a Rio de Janeiro 2016 e in cui fu oro mondiale tanto nel 2015 quanto nel 2016.
Le scelte di Olanda e Danimarca per le Olimpiadi di Parigi 2024
Oltre all'Ecuador e alla Colombia, per quanto concerne le selezioni di un certo rilievo, ricordiamo che sono già state rese note le convocazioni dell'Olanda e della Danimarca. Gli oranje saranno rappresentati da Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Dylan van Baarle (Team Visma | Lease a Bike) e Daan Hoole (Lidl-Trek) tra gli uomini, con quest'ultimo impegnato a cronometro, e Demi Vollering (Team SD Worx - Protime), Ellen van Dijk (Lidl-Trek), Lorena Wiebes (Team SD Worx - Protime) e Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) al femminile - qui le prime due saranno prenderanno il via nella prova contro il tempo. Per la nazione scandinava ci saranno Mads Pedersen e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), Michael Mørkøv (Astana Qazaqstan Team), che si dedicherà anche alla pista, e Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates), al via anche a crono.