La Mole Antonelliana illuminata in rosa @ RCS Sport
Professionisti

Torino punta all'overdose: dopo Giro e Tour, pure la Vuelta

È notizia di stamani che il capoluogo piemontese punti ad avere la Grande Partenza della Vuelta per il 2026; intanto arrivano conferme sulle prime tappe del prossimo Giro, in attesa del grande spoiler

06.10.2023 21:07

Ebbene sì: quando ormai mancano pochi giorni all'ufficialità sulla Grande Partenza della prossima Corsa Rosa da Torino, che invece ha già la certezza in tasca per l'arrivo della 3a tappa del prossimo Tour de France, arriva adesso la notizia sulla possibile Grande Partenza pure della Vuelta a España dall'ex-capitale d'Italia. Una notizia che ha trovato spazio sulla carta stampata nell'edizione di questa mattina de La Stampa. Questo significherebbe che in uno stretto giro di anni l'Italia vedrebbe sia la prima Grand Depart della Grande Boucle, nonché il primo affaccio del terzo Grande Giro dell'anno. Ancor più clamoroso che tutto ciò avvenga a Torino, che già quest'anno raggiungerà il record non indifferente (anche se va detto che non è la prima volta) di vedere un arrivo di tappa sia del Giro che del Tour nella stessa stagione.

Con l'occasione sono stati rivelati ulteriori dettagli per l'avvio del prossimo Giro d'Italia. Già vi avevamo anticipato molto (La prossima edizione della Corsa Rosa scatta da Torino) e tutto è stato fondamentalmente confermato. Prima tappa in linea tra Venaria Reale e Torino con transito in collina per un avvio subito molto esigente e poi ripartenza poco lontano, da San Francesco al Campo, per arrivare al Santuario di Oropa ricordando i 25 anni della clamorosa rimonta di Marco Pantani. La grande partenza piemontese si chiuderà con la Novara-Fossano, poi la Corsa Rosa ripartirà da Acqui Terme verso la Liguria.

Non ci spendiamo in ulteriori dettagli, perché come ben sapete arriverà molto presto il nostro spoilerone sul percorso del prossimo Giro d'Italia. Proveremo nuovamente ad anticipare tutte le tappe, dandovi conto di partenze ed arrivi, ma anche dei tracciati pronosticabili. Si preannuncia un altro giro duro, incentrato sul fondo e con tanta cronometro, seppur con anche il timore di alcuni sostanziali difetti. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Vine pronto a riprovarci al Giro di Turchia