GP di Stoccarda, Eleonora Camilla Gasparrini mette in riga le olandesi
La piemontese brucia in volata Nooijen e Meijering. Confalonieri è quarta
Che sia uno sprint ristretto o di gruppo, Eleonora Camilla Gasparrini è sempre sul pezzo. Dopo il 3° posto ai campionati europei Under-23, la piemontese della UAE ADQ ha sbancato il Gran Premio di Stoccarda, conquistando il suo terzo successo stagionale.
Corsa blindata fino al circuito finale
Tracciato spinoso per il debutto nel calendario internazionale del Women's Cycling Grand Prix Stuttgart&Region (Böblingen-Stoccarda, 118,8 km): dopo i continui saliscendi nel circondario di Ehningen, la carovana si dirige verso Schönaich per affrontare una salita di 2400 metri (pendenza media del 4,9%), posizionata ai -55 dal traguardo. Le difficoltà non sono però finite: ancora strappi fino al km 84, quando il gruppo punta con decisione verso la città che ha portato in cima al mondo Gianni Bugno (1991) e Paolo Bettini (2007). La rampa di Hasenbergsteige è l'ostacolo più duro del circuito conclusivo di 9,2 km da ripetere per tre volte.
Scatti effimeri e attacchi di breve durata nei primi 80 km di corsa. Persino il tentativo promosso dall'australiana Brodie Chapman (Lidl-Trek) in compagnia delle olandesi Floortje Mackaij (Movistar) ed Eva van Agt (Visma-Lease a Bike) e della polacca Dominika Włodarczyk (UAE ADQ) svanisce in fretta. Qualcosa cambia alle porte della capitale del Baden-Württemberg: Włodarczyk ci riprova con la polacca Marta Lach (Ceratizit), l'olandese Anneike Dijkstra (VolkerWessels) e la già citata van Agt, ma il gruppo - trainato dalla Lidl-Trek - riaggancia le battistrada appena prima di affrontare il penultimo giro. Lach non si rassegna e ci riprova ancora, accumulando un vantaggio massimo di 24" sulle inseguitrici, che hanno nel frattempo vanificato l'azione in contropiede della tedesca Justina Czapla (Canyon SRAM), dell'olandese Mareille Meijering (Movistar) e di un'inesauribile Włodarczyk.
Gasparrini domina lo sprint
La futura ciclista della SD Worx resiste fino a 3,5 km dalla linea bianca prima di essere divorata dal gruppo delle favorite. Affare ristretto a una ventina di atlete: l'olandese Lieke Nooijen (Visma) prova ad anticipare i tempi, portandosi dietro l'italiana Eleonora Camilla Gasparrini (UAE ADQ) e la rediviva Meijering. Provata dallo sforzo, Nooijen subisce la rimonta della 22enne piemontese, che chiude una settimana di alto profilo con il quinto brindisi della sua ancora giovane carriera. Meijering si assicura l'ultimo gradino del podio davanti all'altra italiana Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), che regola il gruppetto delle battute, accreditato di un ritardo di 2". A seguire il tandem polacco formato da Lach e Włodarczyk. 12° posto per l'azzurra Silvia Zanardi (Human Powered Health), reduce dal successo a Fourmies.