UAE Tour Women 2025 - Analisi del percorso
Percorso quasi identico all'anno passato: 3 tappe per velociste complicate dal vento e l'ascesa ormai tradizionale a Jebel Haafet a decidere le sorti della classifica generale
Il percorso dell'UAE Tour Women 2025 continua ad essere una sorta di versione compatta di quello della corsa maschile che si svolgerà tra qualche giorno, restando pressoché identico all'anno scorso. Delle 4 frazioni, 3 sono quasi completamente pianeggianti, ma soprattutto la seconda potrebbe essere fortemente influenzata dal vento; la tappa restante è occupata dall'impegnativo arrivo in quota a Jebel Hafeet, salita percorsa ogni anno dall'UAE Tour (sia maschile che femminile) fin dalla prima edizione.
Le tappe nel dettaglio
Giovedì 6 febbraio - 1a tappa: Dubai - Dubai Harbour (149 km)
Si parte con una tappa per velociste tutta all'interno o nelle immediate vicinanze della città di Dubai. Nessuna difficoltà da segnalare, nemmeno da un punto di vista planimetrico, visto che la frazione si chiude presso il porto turistico al termine di un lungo rettilineo di circa 700 metri. Occhio, forse, al vento nella parte centrale leggermente più esposta.
Venerdì 7 febbraio - 2a tappa: Al Dhafra Fort - Al Mirfa (111 km)
Anche questa tappa è destinata alle ruote veloci, ma cambia completamente lo scenario, dal momento che l'intera tappa attraversa il deserto lontano da grandi centri urbani. Per queste ragioni un potenziale rischio potrebbe essere costituito - stavolta sul serio - dal vento, che potrebbe condizionare la corsa ed eventualmente creare qualche danno in classifica generale. Dovrebbe rimanere semplice l'organizzazione della volata, con il finale che si svolge su un lungo rettilineo
Sabato 8 febbraio - 3a tappa: Al Ain - Jebel Hafeet (152 km)
È il momento della tappa decisiva, con l'arrivo in salita di Jebel Hafeet. Dopo un tracciato pianeggiante e lineare di quasi 140 km, la strada inizia a salire leggermente attraversando Green Mubazzarah. Subito dopo inizia la salita vera e propria di 10.8 km al 6.6%. Sono impegnativi soprattutto i primi 8.5 km, con una media intorno all'8% ed alcuni tratti in doppia cifra; successivamente la pendenza diminuisce, alternando falsopiani (3/4%) a tratti più impegnativi; dopo l'ultimo di questi, a circa 600 metri dal traguardo, la strada scende sensibilmente fino all'ultima rampa di 200 metri.
Domenica 9 febbraio - 4a tappa: Abu Dhabi Fatima Bint Mubarak Academy - Abu Dhabi Breakwater (128 km)
La corsa si chiude ad Abu Dhabi con un'altra frazione pianeggiante che non dovrebbe riservare sorprese. Il finale è leggermente più movimentato dei precedenti, ma in ogni caso l'ultima curva è posto a ben 1400 metri dal traguardo; da sottolineare che un paio di semicurve impediscono di vedere il traguardo prima degli ultimi 250 metri.