La partenza del Trofeo Piva 2023 © UC Trevigiani
Ciclismo Giovanile

Dilettanti, Trofeo Piva e Coppa Reda sono di Villa e Nespoli

Due corse molto selettive hanno premiato Giacomo Villa della Biesse-Carrera, che ha vinto il celebre Trofeo Piva in volata, e Lorenzo Nespoli del Team Colpack Ballan, al primo centro in carriera

02.04.2023 18:09

Un grande fine settimana di corse tra i dilettanti si è chiuso con il Trofeo Piva e la Coppa Caduti di Reda. A prevalere sono stati Giacomo Villa, talento di casa Biesse-Carrera alla sua seconda vittoria tra gli under 23, e Lorenzo Nespoli, che ha regalato al Team Colpack Ballan il quinto centro stagionale.

Il Trofeo Piva, corso in provincia di Treviso, prevedeva un percorso duro di 179 chilometri con la salita di Combai a scremare il gruppo in vista del traguardo di Col San Martino, dove peraltro era posizionata anche la linea di partenza. La corsa è stata sin da subito combattuta, con ben 171 partiecipanti che hanno preso il via alle 12:30 affrontando il primo passaggio della salita di Combai dopo 15 chilometri. Tanti i tentativi di portare via la fuga di giornata, tra cui quello di Andreas Presti (UC Trevigiani) e Lorenzo Tedeschi (Hopplà-Petroli Firenze), che hanno preso vantaggio in un primo drappello. L'attacco buono però ha preso il largo dopo metà gara, guidato da Cole Kessler (Israel Cycling Academy), Kristians Belohovosciks (Monaco), Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk Development), Christian Danilo Pase (Work Service.Vitalcare-Dynatek) e Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior).

La fuga ha avuto un vantaggio massimo di tre minuti prima che la corsa entrasse nel finale di gara, in cui alla salita di Combai si è aggiunto il passaggio sul muro di San Vigilio, strappo di 700 metri con pendenze di poco oltre la doppia cifra. Qui il gruppo tirato dalla Green Project-Bardiani CSF-Faizanè si è lentamente selezionato lasciando spazio all'attacco decisivo con otto atleti, tra cui Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), Alessio Martinelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Giacomo Villa (Biesse-Carrera) e Sergio Meris (Team Colpack Ballan). Gli otto sono stati poi raggiunti da un altro drappello di sette atleti. Le rampe di San Vigilio hanno ulteriormente selezionato il gruppo di testa, che si è ridotto a cinque unità in vista del traguardo. In una volata a ranghi compatti a prevalere è stato proprio Villa, che ha vinto nettamente su Martinelli e su De Pretto.

Corsa selettiva anche alla Coppa Caduti di Reda, con partenza e arrivo a Reda di Faenza per un totale di 145 chilometri. La selezione in gruppo è stata fatta dai celebri sette strappi che caratterizzano il finale della corsa, tra cui quello di Monte Brullo, ultima asperità del circuito conclusivo. Al comando è rimasto un drappello di atleti molto ridotto, tra cui nell'avvicinamento al traguardo è riuscito ad emergere Lorenzo Nespoli (Team Colpack Ballan), che ha centrato la sua prima vittoria tra gli under 23 a soli 18 anni. Sul podio anche un altro 18enne, il russo Roman Ermakov (Meblo Jogi Pro-Concrete), ultimo a cedere alla progressione di Nespoli, e Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), che ha regolato il gruppo inseguitore in volata.

Results powered by FirstCycling.com

Results powered by FirstCycling.com

La stagione dilettantistica non si ferma qui e torna lunedì 10 aprile con il Giro del Belvedere. Per il calendario completo di aprile vai a questo link.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Un Fiandre memorabile ha uno sconfitto epocale: Wout van Aert