Alexys Brunel ©Team TotalEnergies
Professionisti

Alexys Brunel su Gaudu: "Pensa di essere un campione, ma non lo è"

Il francese ha parlato schiettamente con L'Équipe di David Gaudu, compagno di squadra alla Groupama-FDJ

12.03.2025 08:30

Alexys Brunel, 26 anni, ha parlato senza mezzi termini del suo ex leader alla Groupama-FDJ, il connazionale David Gaudu, in una recente intervista con L'Équipe.

Il francese contro il leader della Groupama-FDJ: “Gaudu pensa di essere un campione, non lo è

Il 26enne, originario di Boulogne-sur-Mer e attualmente alla TotalEnergies, si è ritirato dalle corse professionistiche due anni e mezzo fa per poi tornare con una notevole grinta nel 2025. Domenica scorsw, infatti, il francese ha conquistato la sua prima vittoria con la maglia della TotalEnergies nel GP Jean-Pierre Monseré, in Belgio, dopo una lunghissima fuga, davanti a Fredheim e Coppens.

In un'intervista a L'Équipe, Brunel ha detto ciò che pensa del suo ex leader alla Groupama-FDJ, il 28enne David Gaudu. “Lo odio. Mi ha sputato addosso durante le sue stupide live. È un tipo orribile. Pensa di essere un campione, non lo è”, ha detto Brunel schiettamente.

Sulla piattaforma di show live Twitch, infatti, David Gaudu aveva criticato Alexys Brunel quando si è ritirato nel 2022, in particolare per la sua presunta abitudine al ritardo e per la sua passione per il padel: “Quello che Alexys ha fatto è stato giocare a Padel alle 15 ed essere seduto a casa sul suo home trainer alle 19”, aveva detto Gaudu durante una live.

Brunel ha sottolineato su cosa, secondo lui, si basa la grandezza tra i ciclisti, confrontando i risultati di Gaudu con quelli di Thibaut Pinot, il suo idolo. “Lui può anche aver vinto delle gare, ma se tu non mi rispetti, io non ti rispetto”, ha dichiarato il francese, mettendo in risalto l'importanza del rispetto reciproco tra sportivi.

Il percorso di Brunel, dalla Groupama-FDJ al ritiro, fino alla recente vittoria della Monseré 2025 con la TotalEnergies

Alexys Brunel e Simon Dehairs © Profilo X TotalEnergies via Getty Images
Alexys Brunel e Simon Dehairs © Profilo X TotalEnergies via Getty Images

Il 26enne è entrato a far parte della Groupama-FDJ nel 2018, dopo essere arrivato terzo nell'edizione U23 della Liegi-Bastogne-Liegi e aver vinto il campionato francese U23 a cronometro. Nel 2019 Brunel ha vinto anche la Parigi-Tours per U23 e nel 2020 ha vinto la tappa di apertura dello Ster di Besseges.

Vediamo un grande potenziale in lui, ma dobbiamo anche trattarlo come persona, non solo come ciclista. Per questo motivo accettiamo la sua decisione di interrompere il ciclismo professionistico”, ha dichiarato l'amministratore delegato della UAE Team Emirates, Mauro Gianetti, quando nel 2023 Brunel ha deciso di non accettare il contratto offertogli dal sodalizio emiratino, per concentrarsi su altro. All'epoca, infatti, il ragazzo aveva spiegato i motivi del suo ritiro dicendo di voler “voltare pagina e concentrarsi su nuove sfide ed esperienze nella sua vita”.

Alexys Brunel ha ora ottenuto il quarto posto nella Classica Camp de Morvedre, in Spagna, il 24 gennaio, e si è preso con determinazione la vittoria del GP Jean-Pierre Monseré domenica 9 marzo.

Cicloturismo, ecco le due proposte che arrivano da Confapi
Riapre il sentiero della Ponale: la spettacolare ciclopedonale simbolo del Garda Trentino