Champions League 2024, tre conferme e una sorpresa
Confermati i risultati di sabato: secondo successo per Bibic, terzo per Archibald e Lavreysen, che tocca quota 22 vittorie su 37 gare disputate. Lysenko spodesta Andrews, Vece si conferma nona
L'UCI ha finalmente confermato i vincitori della UCI Track Champions League 2024 dopo la sospensione del quinto e ultimo round a Londra a causa di un brutto incidente che ha visto le atlete Katy Marchant e Alessa-Catriona Pröpster volare oltre le barriere e finire tra il pubblico. Quattro spettatori sono rimasti coinvolti, e tutti, comprese le due atlete, sono stati trasportati in ospedale per accertamenti. Fortunatamente non si sono registrate conseguenze gravi, ma l'incidente ha portato all'interruzione immediata di tutte le gare rimanenti, lasciando in sospeso l'assegnazione di due titoli: il Keirin maschile e l'Eliminazione maschile. Tra giorni fa è poi arrivata la conferma definitiva dei vincitori delle quattro categorie (Sprint Maschile e Femminile)
Terzo successo per Archibald, secondo per Bibic
Tre dei vincitori della Champions League 2024 si sono confermati rispetto all'edizione precedente. Nell'Endurance femminile Katie Archibald (Gran Bretagna) ha bissato il successo dell'anno precedente con 159 punti: sono state quattro le vittorie nelle. Per lei si tratta del terzo successo finale, contando quello del 2021, con un totale di diciotto gare vinte nella competizione. Prima del week-end finale, la scozzese aveva annunciato che lascerà la Ceratizit-WNT dalla prossima stagione.
Nell'endurance maschile Dylan Bibic (Canada) ha replicato il titolo del 2023 con 130 punti, staccando di venti punti il danese Tobias Aagard Hansen. Per Bibic sono state tre le vittorie nelle nove gare disputate
I numeri di Lavreysen
Nello Sprint maschile, Harrie Lavreysen ha dominato nuovamente la scena vincendo la classifica per la terza volta su quattro edizioni. Lavreysen ha ottenuto la sua ventiduesima vittoria nella Champions League nella finale della Velocità individuale a Londra, battendo l'australiano Leigh Hoffman. Il neerlandese ha vinto ben 22 gare su 37 disputate nella categoria sprint maschile della Champions League, ovvero il 59,5% delle gare.
Lysenko è la nuova stella
L'unica novità è arrivata dallo sprint femminile, dove la russa Alina Lysenko, che gareggia come atleta neutrale, ha spodestato la neozelandese Ellesse Andrews, vincitrice nel 2023. Lysenko si è imposta con 157 punti, trentaquattro punti di vantaggio sulla britannica Emma Finucane: per lei sei vittorie sulle nove gare disputate.
Vece ancora l'unica azzurra
Per l'Italia, Miriam Vece si è confermata al nono posto nella classifica generale dello sprint femminile, come già accaduto nel 2021 e 2023. Vece è una delle poche atlete ad aver partecipato a tutte e quattro le edizioni della Champions League: il suo miglior risultato è arrivato nel terzo round di quest'anno, con il terzo posto nella velocità individuale, alla seconda tornata delle due di Apeldoorn. A livello individuale l'azzurra resta un punto di riferimento per tutto il movimento, dato che la sua qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha permesso all'Italia di tornare a competere nelle prove di velocità olimpiche dopo 36 anni.