Demi Vollering col trofeo vinto pochi giorni fa all'Itzulia © SD Worx
Donne Élite

Demi è già pronta ad ampliare i possedimenti spagnoli

Da domani a domenica sarà ancora la Vollering la donna da battere nella Vuelta a Burgos. Erica Magnaldi e Soraya Paladin tra le rivali di classifica, in volata Balsamo e Consonni contro Wiebes. Gli appuntamenti tv

17.05.2023 20:30

Il ciclismo femminile resta in Spagna, dove ormai è di casa da inizio mese, e domani torna il Women's World Tour, che ha in programma fino a domenica la Vuelta a Burgos Feminas 2023, quattro tappe di cui tre piuttosto abbordabili e un'ultima che risulterà decisiva, col classicissimo arrivo in salita di Lagunas de Neila (classicissimo per la versione maschile della corsa, a cui dal 2019 si è aggiunta quella delle donne). A questo link troverete il dettaglio dell'analisi del percorso.

Assenti le vincitrici delle tre edizioni precedenti (la campionessa uscente Juliette Labous manca in quanto non c'è direttamente la sua DSM; Anna van der Breggen, a segno nel 2021, si è ritirata; Stine Borgli, prima nel 2019, non è schierata dalla FDJ-Suez), ma non è un problema, tanto il faro della corsa resta sempre quello: Demi Vollering. La fuoriclasse neerlandese, fresca dominatrice della Itzulia (di cui - come l'anno scorso - ha vinto tutte e tre le tappe), guida la SD Worx in cui come al solito farà corsa parallela con Marlen Reusser (e in cui per gli sprint ci sarà Lorena Wiebes); le principali avversarie di classifica saranno Cecilie  Uttrup Ludwig e Grace Brown (FDJ), Soraya Paladin e Chloé Dygert (Canyon//SRAM Racing), Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), Erica Magnaldi e Silvia Persico (UAE ADQ), Shirin van Anrooij (Trek-Segafredo), Ane Santesteban e Urska Zigart (Jayco AlUla), Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Quick-Step) e l'inossidabile Rachel Neylan (Cofidis).

18 le italiane in gara, oltre alle citate occhio a Chiara Consonni (UAE), Elisa Balsamo (Trek), Gaia Masetti (AG Insurance), Silvia Zanardi (Bepink), Elena Pirrone (Israel) e Letizia Paternoster (Jayco), che prima o poi romperà un digiuno che, tra le élite su strada, dura dal 10 gennaio 2019.

Vuelta a Burgos Feminas 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Vuelta a Burgos Feminas 2023, orari e dove vederla

Tutte e quattro le tappe della corsa spagnola saranno trasmesse in diretta streaming da Eurosport e GCN a partire dalle 14.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ackermann sfoggia il sorriso dei giorni migliori, gli Ineos commentano il ritiro di Tao