Torna il Tour of Britain Women
Donne Élite

Tour of Britain ai minimi termini, ma ci sono Kopecky e Wiebes

Startlist, favorite, orari e dove vedere l'ex Women's Tour, che torna dopo un anno di assenza. Anche Kool, Georgi, Deignan e Paternoster tra le appena 90 partenti

05.06.2024 14:56

Il ciclismo britannico continua a navigare in acque agitate, ma dopo un anno di vuoto torna il Tour of Britain Women, che fino al 2022 si chiamava Women's Tour. La corsa era stata cancellata nel 2023 per mancanza di fondi, e tra molte difficoltà quest'anno tornerà, mantenendo anche la categoria World Tour, anche se c'è ancora un nodo da sciogliere. Con la rinuncia dell'AG Insurance NXTG, sono rimaste solo quindici le squadre presenti (quattro WT), che portano il numero di atlete al minimo richiesto per poter assegnare punti UCI, fissato a 90 partenti.

Le tappe scendono da cinque a quattro, con un percorso molto diverso da quello che nel 2022 aveva visto vincere Elisa Longo Borghini. Partenza dal Galles con una prima tappa di 142 chilometri, molto mossa nella prima metà. La tappa decisiva per la generale dovrebbe essere la seconda, con partenza e arrivo a Wrexham, con la salite di Horseshoe Pass (4.5 km al 6.2%) ai -25 dall'arrivo. Più abbordabili per le velociste le ultime due tappe, con chiusura domenica a Manchester.

Tour of Britain 2024, le favorite

Dopo aver dominato la RideLondon Classique, il Team SD Worx-Protime ha deciso di prolungare la sua permanenza in Gran Bretagna per andare ancora a caccia di vittorie, e di farlo con i suoi pezzi da novanta. Dopo il tre su tre di due settimane fa, Lorena Wiebes punterà al quattro su quattro, trovando ancora un percorso molto favorevole alle velociste. Lotte Kopecky sarà ancora nelle vesti di leadout, ma la campionessa del mondo potrebbe anche avere più libertà nella prima e nella seconda tappa, diventando automaticamente la principale favorita per la classifica generale.

Lorena Wiebes e Lotte Kopecky tornano in gara dopo la RideLondon ©Team SD Worx-Protime (GettySport)
Lorena Wiebes e Lotte Kopecky tornano in gara dopo la RideLondon ©Team SD Worx-Protime (GettySport)

Charlotte Kool è stata l'unica ad avvicinarsi alla coppia SD Worx a Londra, e la velocista del Team dsm-firmenich sarà ancora in prima linea per cercare la sua prima vittoria stagionale e continuare a mettersi in ritmo. Con lei anche Rachele Barbieri come leadout e Pfeiffer Georgi come risposta a Kopecky, in una delle sue ultime uscite con la maglia di campionessa nazionale nella corsa di casa.

Dietro a Wiebes, Kool e Kopecky, la quarta classificata della RideLondon è stata Letizia Paternoster, che sarà nuovamente in gara per proseguire la sua ottima stagione. La Liv AlUla Jayco potrebbe contare anche su Georgia Baker o Ruby Roseman-Gannon come finalizzatrici in volata, ma lo stato di forma e la conformazione del percorso vanno in favore dell'italiana. Potrebbe puntare a un ottimo piazzamento anche Elizabeth Deignan, che guiderà una selezione britannica in cui figurano anche Anna Henderson, Flora Perkins
Elynor Bäckstedt.

Tra le altre possibili protagoniste, sprinter come Scarlett Souren (VolkerWessels), Marjolein van't Geloof (Hess Cycling), Babette van der Wolf (Lifeplus Wahoo), Linda Zanetti (Human Powered Health) e Roxanne Fournier (St.Michel-Mavic-Auber93), o profili più da tappe miste come Henrietta Christie (Human Powered Health), Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels), Marion Bunel e Victorie Guillman (St.Michel-Mavic-Auber93)

Tour of Britain 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Britain 2024, orari e dove vederlo

Giovedì 6 giugno, 1a tappa: ore 14 Eurosport streaming
Venerdì 7, 2a tappa: ore 14 Eurosport streaming
Sabato 8, 3a tappa: ore 11.45 Eurosport streaming
Domenica 9, 4a tappa: ore 12 Eurosport streaming

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Pogačar svela i suoi alfieri per il Tour de France