L'altimetria della prova in linea dove si deciderà la nuova campionessa italiana
Donne Élite

Cavalli guida il parterre delle sfidanti di Longo Borghini

Focus sull'Italia dove è Longo Borghini contro tutte, ma si corre anche in altri sedici paesi tra cui Belgio, Danimarca, Svizzera e Gran Bretagna. Orari, favorite e appuntamenti tv

24.06.2023 16:44

Nell'ultima giornata di campionati nazionali restano ancora da assegnare molte maglie delle prove in linea. In Italia, è proprio la corsa in linea femminile a chiudere la rassegna di Comano Terme, cominciata giovedì con le prove contro il tempo. Il percorso misura 148 chilometri, con partenza e arrivo a Comano Terme. I primi 82 chilometri presentano due ascese, il Passo del Ballino e la salita di Brusino, dove verosimilmente si formerà una fuga, prima che la corsa entri nei 16.2 chilometri del circuito finale, da ripetere quattro volte. Le atlete affronteranno la salita di Cavrasto (5.6 chilometri al 5.2%) e il falsopiano di Fiavè, prima della discesa che conduce verso il traguardo.

Favorita per vestire il tricolore è Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), capace due giorni fa di difendere il titolo a cronometro e ora a caccia di quello che sarebbe il suo quarto titolo in linea. A supportare la fuoriclasse di Ornavasso ci sarà Gaia Realini, la vera rivelazione del 2023 per il movimento italiano, già capace di vincere una tappa e salire sul podio dell'ultima Vuelta Femenina alle spalle di due mostri sacri come  Annemiek van Vleuten e Demi Vollering. Le due punte della Trek-Segafredo dovranno tenere d'occhio Marta Cavalli (FDJ-Suez), che due settimane fa ha spezzato un digiuno di vittorie lungo quasi un anno confermando di essere pronta per tornare a vestire il tricolore, che conquistò nel 2018. Silvia Persico e Erika Magnaldi guideranno la UAE Team ADQ e saranno della partita, così come Soraya Paladin (Canyon//SRAM).

In Belgio non sembrano esserci rivali per Lotte Kopecky: dopo aver mancato il terzo titolo consecutivo nel 2022, la stella della SD Worx è pronta a rifarsi nei 134 chilometri con partenza e arrivo a Izegem. Un altro titolo che potrebbe arrivare in casa SD Worx è quello svizzero: in terra rossocrociata, Marlen Reusser parte come favorita assolta dopo il successo al Tour de Suisse. In Danimarca sarà sfida a tre tra Amalie Dideriksen (Uno-X Pro Cycling Team), la campionessa a cronometro Emma Norsgaard (Movistar Team) e la campionessa uscente in linea Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-Suez), che cercherà di difendere il titolo ad Aalborg. In Gran Bretagna tante stelle al via, tra cui Pfeiffer Georgi (Team DSM), Anna Henderson (Team Jumbo Visma), Alice Barnes e Elinor Barker (Uno-X Pro Cycling Team), che proveranno a strappare il titolo ad Alice Towers (Canyon//SRAM).

La prova italiana potrà essere seguita sui canali Rai e su Discovery (Eurosport, GCN+) a partire dalle ore 16.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Demi Vollering sempre più perfetta, la maglia olandese è sua