Vuelta a Guatemala, il leader Alfredo Ajpacaja vince e allunga in classifica
Vincere, indossando la maglia gialla, nella corsa a tappe di casa. Questo è quanto è riuscito a fare quest'oggi Alfredo Ajpacaja: il ventinovenne guatemalteco della Decorabaños si è imposto nella San Pedro-San Pedro di 116 km, settima tappa della Vuelta a Guatemala, superando in un arrivo ristretto i rivali della Hino-One-La Red Jhonnatan De León e Alder Torres.
Seguono il colombiano Ricardo Rivera (Primero de Villa de Leiva) a 6", il guatemalteco Manuel Rodas (Decorabaños) a 24", il colombiano Luis Alfredo Martínez (Sundark Arawak) a 58", i guatemaltechi Melvin Borón (Opticas de Luxe-Ninosport) e Mardoqueo Vásquez (Cuajo Luna Universal Foods) a 1'02".
Alfredo Ajpacaja allunga così il proprio margine in classifica: il suo capitano alla vigilia Manuel Rodas insegue a 48" mentre Jhonnatan De León è a 1'45" e Alder Torres è a 2'04". Domani tappa fondamentale ai fini della graduatoria finale dato che si tratta di una cronometro mossa di 18 km fra Mirador de Chichicastenango e Piedra María Tecún.