
Remco Evenepoel si allena sulle strade della Omloop Nieuwsblad
Il belga si è unito ai compagni della Soudal Quick-Step sulle strade della classica di sabato in vista del suo rientro tra due mesi alla Freccia del Brabante
C'era anche un ospite d'eccezione questa mattina sulle strade della Omloop Nieuwsblad in occasione della ricognizione di squadra della Soudal Quick-Step. Remco Evenepoel si è unito ai suoi compagni per una lunga pedalata di 200 chilometri con partenza e arrivo a Gooik, affrontando i tratti principali della prima classica del nord della stagione.

Nessuna chance di vederlo al via: “Bisognerà ancora aspettare”
In ogni caso, il bicampione olimpico in carica non sarà al via della Omloop Nieuwsblad. Pur avendo rinominato la sua attività come se dovesse disputare anche lui la corsa fiamminga, il belga, ha poi chiarito ai media locali che non ci sono possibilità di vederlo al via questo sabato. Com'è noto, Evenepoel sta ancora recuperando dall'infortunio alla spalla di cui è rimasto vittima a inizio dello scorso dicembre.
“No, non correrò sabato. Sono qui con i miei compagni perché queste strade non sono lontane da casa mia. Sto ancora recuperando dopo l'infortunio: bisognerà aspettare e valutare la mia condizione giorno per giorno, ma sono certo che tutto andrà per il meglio.”
Le sessioni di recupero procedono per il verso giusto, come documentato anche dallo stesso Evenepoel sul suo canale Youtube: tra una sessione di fisioterapia e l'altra, il belga sta gradualmente ricominciando a macinare chilometri su strada.
Il programma di Remco Evenepoel: esordio alla Freccia del Brabante, poi il Tour de France
Niente pavé, quindi, ma sappiamo già quando scatterà il 2025 di Evenepoel. Il belga farà il suo esordio stagionale tra poco meno di due mesi proprio in Belgio, dove Evenepoel disputerà la Freccia del Brabante (18 aprile). Un test importante in vista del trittico delle Ardenne, che Evenepoel affronterà per intero correndo Amstel Gold Race (20 aprile), Freccia Vallone (23 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile) in un triplo testa a testa contro Tadej Pogačar. A seguire è previsto un periodo di stacco dalle corse, con in programma un blocco di lavoro di un paio di settimane in altura che anticiperà la sua partecipazione a Giro del Delfinato (8-15 giugno) e al Tour de France (5-27 luglio), dove punterà a replicare il podio della scorsa edizione. Il finale della sua stagione è ancora da definire, ma sembra probabile una sua partecipazione ai Mondiali su strada di settembre e alle classiche italiane di inizio autunno, con l'obiettivo del Lombardia (11 ottobre) che dovrebbe chiudere il suo 2025.