Sofie van Rooijen, Eleonora Gasparrini e Scarlett Souren, sul podio all'europeo under 23, saranno presenti al Tour of Chongming Island © Limburg24
Donne Élite

Da domani il Tour of Chongming Island, tre occasioni per le velociste

Startlist, favorite, orari e dove vedere la tre giorni cinese, ultima gara a tappe World Tour della stagione. Ci sono Gasparrini, Pikulik e Van Rooijen

14.10.2024 21:22

Dopo la chiusura del calendario europeo al Simac Ladies Tour, parte del World Tour si sposta in Cina per l'ultimo atto della stagione. Si comincia con il Tour of Chongming Island, corsa a tappe di tre giorni che si disputa, come si può facilmente intuire, sull'isola di Chongming, a nord di Shanghai. La prima edizione risale al 2007, e dal 2016 fa parte del Women's World Tour, e nell'albo d'oro compaiono nomi di spicco come Chloe Hosking, Jolien D'Hoore, Lorena Wiebes o Chiara Consonni, vincitrice un anno fa.

Il centro della corsa sarà il Chongming New City Park, sede di arrivo di tutte e tre le tappe, con chilometraggio che oscilla tra i 108 e i 129 chilometri. Non ci sono difficoltà altimetriche sul percorso, e la classifica si giocherà sui secondi abbuono al traguardo e ai sette sprint intermedi totali. Presenti solo quattro squadre World Tour, ma l'attenzione sarà soprattutto sulle squadre Continental in lotta per gli ultimi punti buoni per garantirsi l'invito alle gare più importanti nel 2025, nelle classiche dinamiche di fine stagione. 

Tour of Chongming Island 2024, le favorite

Con tre tappe interamente pianeggianti, l'attenzione è ovviamente rivolta alle sprinter alla ricerca degli ultimi acuti stagionali. Tra le favorite c'è Daria Pikulik (Human Powered Health), che già l'anno scorso era stata protagonista nelle corse cinesi di fine stagione. Lo stesso vale per Mylene De Zoete (Ceratizit-WNT), che qui vinse la sua prima e finora unica corsa World Tour. Come leadout avrà a disposizione Marta Lach e Kathrin Schweinberger, che a loro volte potrebbero avere l'occasione di sprintare.

Daria Pikulik, due vittorie in questa stagione ©Human Powered Health
Daria Pikulik, due vittorie in questa stagione ©Human Powered Health

In assenza di Chiara Consonni, il UAE Team ADQ dovrebbe puntare su Eleonora Camilla Gasparrini, in una squadra di sole quattro partenti. L'italiana non è una velocista pura, ma può comunque puntare a buoni risultati. Troverà sulla sua strada anche le due che l'hanno preceduta all'europeo under 23, Scarlett Souren e Sofie van Rooijen (VolkerWessels). La squadra neerlandese ha bisogno degli ultimi punti per certificare la licenza automatica per le corse World Tour della prossima stagione, e la campionessa europea U23 vuole chiudere la stagione della sua consacrazione con la prima vittoria World Tour.

L'altra squadra ancora in corsa per la wildcard, anche se con diversi punti da recuperare, è la Laboral Kutxa-Fundación Euskadi, che dovrebbe puntare su Laura Tomasi per le volate. Possono fare bene anche Maggie Coles-Lyster (Roland), Anna van Wersch (Lotto Dstny), Camilla Rånes Bye (Team Coop-Repsol), Kristýna Burlová (Team Dukla Praha) e Hanna Tserakh (BTC City Ljubljana Zhiraf Ambedo), vincitrice a sorpresa della seconda tappa nel 2023.

Tour of Chongming Island 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Chongming Island 2024, orari e dove vederlo 

Tutte e tre le tappe, da martedì 14 a giovedì 16 ottobre, saranno visibili in diretta su Discovery Plus a partire dalle 7.05.

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Cercasi team disperatamente: l'etiope Negasi Haylu Abreha lancia un appello su X