Il podio della 76ª Firenze-Viareggio © Ansa
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, Monaco sfreccia alla Firenze-Viareggio

Nella classica di ferragosto a vincere è l'esperto corridore della Team Technipes #inEmiliaRomagna che ottiene così il suo secondo successo in questa stagione. Battuti Biagini (2°) e Piccolo (3°)

15.08.2023 20:32

Alessandro Monaco centra il secondo successo della stagione alla Firenze-Viareggio. Il corridore della Team Technipes #inEmiliaRomagna ha avuto la meglio al termine della classica di ferragosto grazie a un attacco nel finale di gara. Seconda piazza per Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior), seguito da Simone Piccolo (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo).

La gara si è svolta su un percorso di 180 chilometri aperto a tanti scenari. A fare da spartiacque era presente la salita di Monte Pedona, inserita nel finale di gara poco prima dell'ingresso a Viareggio. La fuga della prima ora è stata formata da quattro corridori: Tommaso Nencini (Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo), Matteo Zurlo (UC Trevigiani Energiapura Marchiol), Gabriele Amati (Onec Team) e Kevin Rivera (7C-Economy Lacoinex).

L'avventura dei quattro è durata più di 150 chilometri, ma sulle rampe dell'ultima ascesa di giornata il gruppo è rientrato su tutti e quattro riprendendo per ultimo Zurlo. Su questa salita è stato proprio Monaco ad aprire le danze, gettandosi poi in discesa inseguito da un gruppo numeroso con anche Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club), Federico Biagini (Zalf Euromobil Désirée Fior), Simone Piccolo (Onec Team) e Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna).

Nonostante il tentativo del gruppo principale, Monaco ha dimostrato una condizione fisica eccellente resistendo al rientro e tagliando il traguardo davanti a Biagini e Piccolo. Per l'ex corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè si tratta della seconda vittoria in stagione dopo quella conquistata alla Aziz Shusha in Azerbaigian.

Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è domani 16 agosto con il Gran Premio Capodarco. A questo link tutte le gare di agosto.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
De Lie, ovvero quel ragazzo che va preso sempre più sul serio