Sulla strada di Glasgow si comincia con gli juniores
Domani si corrono le prove in linea juniores: al femminile Venturelli sfida Ferguson e Gery, tra i maschi è Philipsen il primo antagonista del Belgio di De Schuyteneer e Sentjens. I favoriti e dove seguire le prove
Ormai ci siamo: domani si aprono le danze delle prove su strada dei Mondiali di Glasgow. Saranno le categorie juniores a inaugurare il circuito su strada di Glasgow in questa rassegna iridata, già cominciata ieri per la pista e altre discipline minori. Al mattino è in programma la prova juniores femminile che si disputerà interamente sul circuito di 14.3 chilometri all'interno della città scozzese, da ripetere cinque volte per un totale di 70 chilometri. Più lunga la prova juniores maschile, in programma nel primo pomeriggio, con i corridori che percorreranno quattro giri in più delle colleghe per un totale di 127 chilometri.
Le insidie nella planimetria del circuito potranno risultare decisive in entrambe le prove; sono infatti più di 40 le curve, quasi tutte ad angolo retto, da affrontare in un singolo giro. Il circuito prevede inoltre alcuni brevi strappi tra cui quello di Montrose Street, ascesa di 200 metri al 7.6% con gli ultimi metri sopra il 10% posizionato subito prima del traguardo.
Mondiali su strada, le favorite juniores
Al femminile gli occhi di tutti sono puntati su Cat Ferguson. Nel corso della stagione la britannica si è dimostrata la più forte in diverse occasioni: tra i vari successi nella categoria juniores spiccano il Giro delle Fiandre, il titolo nazionale a cronometro e il Piccolo Trofeo Binda. Tra le contendenti al titolo ci sarà anche Federica Venturelli, che di recente ha vinto entrambe le prove dei campionati italiani e in più di un occasione ha dimostrato di poter lottare con Ferguson: la medaglia è alla sua portata. Passando alle nazionali più attrezzate, la Francia può puntare al bersaglio grosso affidandosi alla coppia formata da Célia Gery e Julie Bego. Due punte anche per il Belgio che schiera Xaydee Van Sinaey e Fleur Moors. Da tenere d'occhio infine Lauren Molengraaf, Puck Langenbarg (Paesi Bassi), Viktoria Chladonova (Slovacchia) e Isabella Holmgren (Canada).
Mondiali su strada, i favoriti juniores
Tanta carne al fuoco anche a livello maschile, dove manca un chiaro favorito. Come spesso accade, il faro della corsa sarà il Belgio guidato da Sente Sentjens e Steffen De Schuyteneer, con Jarno Widar che pur non essendo molto adatto al percorso potrà essere della partita. Tanta curiosità verso la Danimarca che schiera tre ottimi talenti: Theodor Clemmensen, Theodor Storm e soprattutto Albert Withen Philipsen, funambolo della mountain bike atteso a ben figurare dopo un'ottima stagione su strada. A guidare la Francia ci sarà la coppia formata da Matys Grisel, al suo ultimo anno nella categoria, e Paul Seixas, mentre l'Australia si affiderà a Oscar Chamberlain, tra i più adatti a questo percorso. Attenzione infine a Senna Remijn (Paesi Bassi), Andrew August (Stati Uniti), Adria Pericas (Spagna) e Jørgen Nordhagen (Norvegia). L'Italia si presenta con una valida formazione che potrà puntare su Simone Gualdi e Luca Giaimi per provare a conquistare un piazzamento sul podio.
Mondiali su strada, la startlist completa delle prove juniores
Mondiali su strada, orari e dove seguire le corse juniores
La prova femminile scatterà alle 11:00 italiane, con arrivo previsto dopo le 12:30. La prova maschile partirà alle 14:00 italiane e si concluderà tra le 16:50 e le 17:20. Entrambe le prove saranno trasmesse sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) e dovrebbero essere trasmesse anche sui canali Rai e su Rai Play.